lunedì 10 maggio 2021

Perfetto non sono

Non pensavo che ancora ci fossero in giro tanti aficionados di Renzi. Giornalisti intellettuali mezzi filosofi cirillini ci. Se ne trovano sui social e mal me ne incolse allorquando osai replicare a un cinguettio di uno che, per togliere un po' di guano della immerdatura nazional popolare da cui Renzi è ricoperto, riporta una citazione di René Girard per sostenere l'ipotesi ch'egli sia un capro espiatorio e che tutti gli schizzi di merda che gli arrivano addosso siano stereopiti della persecuzione (vedi l'ultima, inutile e uggiosa, intercettazione pubblicata da Report in cui si sente Berlusconi dire che Renzi farà cadere il governo Letta e diventerà a sua volta presidente del consiglio). 
Ma bellini che sono... fanno a gara a prendere le parti della vittima per difenderla con il proprio acume e spirito critico liberal e non si accorgono di essere nient'altro che degli infimi superciuk, ma con minore levatura morale e fiato ben peggiore.

La cosa simpatica è che, se gli fai notare che hanno la fiatella, mica ti ringraziano, no: ti dicono prima "cretino" e poi "trollino" e poi ti bloccano e mandano scagnozzi a darti dell'«imbecille». 

43Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, 45perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. 46Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? 47E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 48Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste. (Mt, 5)

Purtroppo, dato che perfetto non sono, auguro loro soltanto che siano rinnovati i finanziamenti pubblici all'editoria da questo governo e prossimi venturi, finché la Repubblica fondata sul lavoro sussisterà.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Non pensavo che ancora ci fossero in giro tanti aficionados di Renzi".
Nienta di strano. Qui al Sud ci sono molti aficionados di casa Savoia e ancora di più dei Borbone.

Anonimo ha detto...

Per chi conosce la verità sui Borbone non mi meraviglio, e chi non conosce la verità sulla storia nemmeno mi meraviglio che siano affezionati ai Savoia, ma non so cosa hanno in testa chi tifa per Renzi, vorrei uno straccio di motivazione che sia anche un merito.
Luca