domenica 6 giugno 2021

La scatola di vuoto è piena

«Una situazione degna di deliri da funghi allucinogeni»
Giuseppe Piero Grillo

Il prossimo autunno, questo blog compirà quattordici anni. Un adolescente a tutti gli effetti. 
Non ho l'abitudine di rileggermi, ma se lo facessi, son sicuro che non sarei del tutto d'accordo con quanto ho scritto e pubblicato nel corso degli anni. È normale e non me ne vergogno, giacché non ho mai rivendicato quella gran virtù puttana della coerenza; di più: non ho mai avuto l'intenzione di persuadere qualcuno a seguirmi, a darmi la fiducia, per creare, per esempio, un partito o movimento politico che avesse l'intenzione di cambiare, rivoluzionare riformare l'Italia. Non ho fatto promesse, sottoscritto patti, illuso qualcuno che se avessi avuto il potere, allora io avrei potuto soddisfare le illusioni, mantenere le promesse e i patti. E meno male, perché se avessi detto: “Votate il mio movimento e vedrete come il vuoto sarà riempito”, una volta eletto avrei fatto di tutto affinché quel Movimento, da me creato od organizzato e comandato, riempisse quel vuoto, foss'anche con un movimento di corpo per avere concime.

Nondimeno, se le avversità mi avessero impedito di mantenere le promesse, avrei cercato, od onestamente di scusarmi, mortificarmi, fare penitenza; oppure, disonestamente, avrei cercato di ritrattare o censurare quanto ero andato dicendo (anche se non conviene mai, giacché qualche rompicazzo potrebbe ritrovare facilmente la prova della mia malafede). Qual miglior soluzione, allora, che quella di far affidamento sulla labilità della memoria collettiva? Infatti, essa è talmente sommersa dal flusso di informazioni e messaggi contraddittori che difficilmente si troverà un congruo numero di persone disposte ad andare in piazza per sostenere quanto sono stato stronzo.

Tutt'al più uno o due che, dai loro blog sperduti nella rete, me lo dirà, ma tanto che vuoi che sia...

7 giugno 2013



2 commenti:

Marino Voglio ha detto...

chi non ha mai scritto qualche cazzata etilica o altrimenti incresciosa scagli la prima.

Luca Massaro ha detto...

verissimo: io preciso solo il fatto che se con tale cazzata ci costruisci un slogan politico che ti fa diventare maggioranza relativa in parlamento, allora...