domenica 21 novembre 2021

Non un vizio

 «Ma il mio argomento è questo: nella natura non c'è niente che si possa attribuire a suo vizio; la natura è infatti sempre la stessa, e la sua virtù e potenza di agire una medesima dappertutto; cioè le leggi e le regole della natura, secondo le quali tutte le cose divengono, e da certe forme si trasmutano in altre, sono dovunque e sempre le stesse, e perciò uno e medesimo deve anche essere il modo di intendere la natura di tutte le cose, quali che siano, ossia mediante le universali leggi e regole della natura».
Bento de Spinoza, Etica, 1677, parte terza, "Origine e natura degli affetti" (traduzione di Sossio Giametta)

Anche i governi, che fanno parte della natura, non possono essere attribuiti a suo vizio: i draghi e i brunetta; i grilletti e tutto il democratico partito non sono un vizio, sarebbe troppo bello lo fossero, ché sarebbe facile dismetterli, più che fumare. Il problema è che i governi non sanno che 1) fanno parte anch'essi della natura e 2) sulla natura hanno poco potere o nulla, nonostante i trimestrali di alcune aziende gli facciano credere il contrario.

E Luigi Di Maio è il ministro degli esteri. Esteri è una parola misteriosa.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quando 6 complicato ! Tutto questo predicare x criticare chi vorrebbe farti vaccinare? Senza pensare a chi ( con le stesse idee tue, ma esposte diversamente) va a manifestare contro e da testate a giornaliste mentre si lamenta della mancata libertà. Libertà di toglierla ai vaccinati? visto che grazie a voi circola liberamente e + forte il virus? o liberi di manifestare dando capocciate e comportandosi come contestatori violenti? la verità sai quale è? Che se avessimo un governo (che condivido governa male, ma non x il vaccino) che togliesse la libertà, la prima cosa che farebbe è quella della coercizione pro-vaccino. E chi non lo fa...in galera ! Chi si ribella fuori...in galera pure lui !
Ma questo non accade...perché?
Perché c'è la libertà anche di criticare il governo che proprio x non togliere la libertà a qualcuno accetta tutto quello che ne viene fuori... e subisce, intanto i non vaccinati muiono. Se vi va bene così? ok

Il principe ha detto...

@anonimo
Credo che tu non abbia capito bene le motivazioni di Luca, però è vero che tra metafore, allitterazioni, chiasmi, ellissi, iperboli, perifrasi, eufemismi, allegorie, assonanze, zeugmi, sineddochi, aposiopesi, epanalessi e poliptoti il suo discorso non è alla portata di tutti.

Luca Massaro ha detto...

grazie Principe: l'Oracolo di Delfi non dice né nasconde; accenna.

Anonimo ha detto...

Grazie Principe dei termini che hai trovato sul vocabolario, (che non sono alla portata di tutti) hai mostrato buona volontà e pazienza nel cercarli o rammentarli x scriverli, grazie dello sforzo che apprezzo, ma la realtà non cambia. Ed è sotto gli occhi di tutti ... certo, di chi VUOL vedere, si intende.

Il principe ha detto...

Caro Anonimo, forse mi sbaglio ma mi pare che ci conosciamo già. Ti ricordi di quando festeggiammo con un ottimo Lambrusco il 3-0 della partita Toulouse-Lautrec? E quando a Londra, nel British Museum, restammo a bocca aperta davanti al ritratto di Dorian Gray? Bei tempi.

Luca Massaro ha detto...

Gentile Anonimo, «la realtà è un uccello che non ha memoria, devi immaginare da che parte va».
Detto questo, se sono complicato (sei tu che lo dici, ma non è mia intenzione) è perché parlare semplicemente, dire pane al pane sulla questione, non mi è possibile, perché quello che io vedo bianco, tu lo vedi nero e viceversa. Allora parlo del grigio, perché, in un periodo così buio per la storia della nostra civiltà, tutti i gatti sono grigi.

Anonimo ha detto...

Grazie Luca, parli molto bene, ma anche se ora x quel che accade, i gatti sono tutti grigi, (forse hanno preso anche loro il virus?) ripeto le cose non cambiano. I fatti smentiscono tutti. LA MORTE E' UNA PROVA COSI' GRANDE CHE NON PUO' ESSERE SMENTITA NE DAI GATTI GRIGI E NE DA TUTTE LE PIU' COMPLICATE E INCONSUETE CHE POSSIAMO TROVARE. E grazie x aver letto "un pazzo come me" ( ma per voi no-vaccini) che ancora insiste a scrivere su di un argomento in cui entrambe le parti sono convintissime di avere ragione.
Il tempo, mi auguro farà chiarezza, e spero senza troppe vittime.
Per quel che riguarda il Principe, sono desolato, ma non so di cosa sta parlando, mi confonde con qualche altro conoscente. Io non bevo né lambrusco ne altro alcolico, sono astemio.
Ringrazio anche lui e mi dispiace di non essere quello di cui parlava. Potevamo brindare lo stesso, x qualche cosa che ne valeva la pena, magari lui con il lambrusco ed io con una aranciata.

Anonimo ha detto...

Scusami la tastiera difettosa ha cancellato una parola che rende insignificante una frase, questa : " E NE TUTTE LE PAROLE PIU' COMPLICATE E INCONSUETE CHE POSSIAMO TROVARE"
ma so che tu hai capito lo stesso,
grazie