venerdì 12 agosto 2011

Un io da lavare


Authenticity is the daily practice of letting go of who we think we’re supposed to be and embracing who we are. – Brené Brown, The Gifts of Imperfection

«Autenticità è quella pratica quotidiana di lasciar andare chi pensiamo di dover essere per abbracciare chi siamo» Brené Brown*. [Spero di aver tradotto bene].

Questo bel pensiero, un po' alberonico e tamarriano, lo faccio mio per un istante, intenso, ma poi penso: anche gli stronzi, anche gli psicopatici, anche le merde a prescindere possono ripetere in cuor loro tale frase?
Per chi può valere insomma questo pensiero?
Per tutti coloro che, in fondo in fondo, gratta gratta, stanno bene con se stessi, nonostante le proprie vergogne e paure. Per chi è abbastanza soddisfatto di sé, ma non troppo. Per il buon egotista. Per colui che trova rifugio in una semplice, impagabile, stilla di tenerezza.
Avete mai provato ad abbracciarvi da soli, così per celia? A mettere le mani a palmo sulla vostra schiena, e trattenere, nella stretta delle vostre braccia, quel piccolo/grande barlume d'essere che voi rappresentate?

Nessun commento: