domenica 14 giugno 2020

Come una palude

Ho preso un po' di vantaggio
alla pioggia, così, mentre avanzo
di buon passo, si bagnano 
solo i ricordi di quello che ero
e potevo e resta asciutto
il disincanto per ciò che sono
e non posso, non voglio più.

E tratteggio di lacrime il suolo
per restare attaccato al presente
e, come una chiocciola, rallento,
rintano e fingo di essere in pace.

La pioggia mi ha raggiunto:
ovunque mi volga, mi rigo la faccia
ovunque cammini, trovo una pozza
e mi sento come un biscotto
inzuppato nel caffellatte.

E ricordo un dente da latte
caduto nel caffellatte
mentre leggevo i prodigi
del Marchese di Carabas.

C'era una luce soffusa in cucina
di sole trattenuto da una tenda
in quella domenica di forse giugno:
dalla parte opposta del tavolo
la spianatoia, un grembiule fiorito,
un sorriso e il palmo che raccolse
quel dente e lo tenne sempre con sé.

Era più facile correre e sudare
essere Cruijff o Rensenbrink.
E poteva anche piovere.
E si poteva anche piangere.
Erano tempi in cui essere liquidi
significava essere scorrevoli.
È adesso che si rimpozza,
come una palude.

Nessun commento: