venerdì 20 agosto 2021

Le scogliere del dovere

Se fossi abbastanza grande, libero, maturo, responsabile, irreprensibile, encomiabile, pregiatissimo, illustre, onorevole, esimio, egregio, distinto, autorevole, apprezzato, valoroso, coraggioso, notevole, forte, sapiente, ardito, temerario e intrepido; insomma, se non fossi un roseau pensant, sarei abbastanza stronzo da mandare a fare in culo, per omnia saecula saeculorum, tutti coloro che, dall'alto del loro trono, mi ricordano con insistenza che cosa sia il dovere.

L’homme n’est qu’un roseau, le plus faible de la nature; mais c’est un roseau pensant. Il ne faut pas que l’univers entier s’arme pour l’écraser : une vapeur, une goutte d’eau suffit pour le tuer. Mais quand l’univers l’écraserait, l’homme serait encore plus noble que ce qui le tue, parce qu’il sait qu’il meurt, et l’avantage que l’univers a sur lui, l’univers n’en sait rien”.

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se tu fossi tutte quelle virtù che hai elencato ti manderei a fare in culo io, perché quei soggetti carichi di virtù stanno sul cazzo a tanti e anche a me. Scusami ma cosa ci vuole a mandare a fare in culo chi, ( a mio parere, non avendo un cazzo da fare) pensa a spiegarci, senza che gli venga richiesto, cosa sia il dovere? Anzi io penso che dobbiamo mandarli tutti a fare in culo e che questo sia un dovere. Tanta arroganza va RIEDUCATA anche se chi la esercita sia "dall'alto del loro trono" . Tanta superbiosa osservanza fatta ad altri senza la minima umiltà va condannata. Per cui le tue rimostranze, secondo me, vanno raffinatamente applicate.