mercoledì 4 agosto 2021

I tre imperativi



Caro Gogol ti scrivo, così mi distraggo un po'...

1. Vaccinati! Fa' un po' come ti pare: se ti senti un soggetto a rischio, fallo; sennò, scegli secondo coscienza: per quanto insisteranno a farlo credere, farlo non è essere eroi o salvatori tanto quanto non farlo non equivale a essere un criminale, uno da Tribunale dell'Aja, un Bin Laden che ti inviano uno squadrone, t'ammazzano in terra straniera, ti impacchettano e ti fiondano nel mezzo all'oceano, e solo loro ne possono dare notizia e non mostrare un cazzo se è vero o no.

2. Porta la mascherina! Nei locali al chiuso, tipo i supermercati. Ma non portarla quando sei fuori in strada, all'aperto, o in macchina, se sei con persone che conosci. Non portarla per farti le foto, anzi evita di farti le foto con quella cosa che ti cancella il volto. Sii umano, non schiavo.

3. Salva vite umane! La situazione qui è più complicata, ma tra l'imperativo categorico di Kant («Agisci in modo che la tua volontà possa istituire una legislazione universale») e la Regola Aurea, in questo ti consiglio di preferire la seconda, ma nella sua versione al negativo; vale a dire, non «fare agli altri ciò che vorresti gli altri facessero a te», che è un assunto per masochisti, bensì «non fare agli altri ciò che non vorresti gli altri facessero a te». Infatti, non è che se non ti vaccini e/o non porti la mascherina tu non salvi o, peggio, tu uccidi (o, come ha sostenuto Draghi, «ti ammali e muori» - toccata di palle libera).

P.S.

Al momento, lo Stato, tramite DPCM, ha imposto e regolato:

1) l'utilizzo obbligatorio delle mascherine in certe situazioni e condizioni (ora allentato);
2) la vaccinazione obbligatoria per il personale sanitario*.

Salvare vite umane: ancora non ci hanno pensato a regolarlo per decreto.

[*] Mi dispiace che abbiano subito tale obbligo; spero 1) che coloro che vi si oppongono, vincano i ricorsi in tribunale e 2) spero non sia esteso l'obbligo a ulteriori categorie e/o a tutta la popolazione.

Nessun commento: