mercoledì 22 settembre 2021

All'Italia

È così bello amarti, pensavo,

poi mi sono ricreduto, pensavo,

perché amarti costa tanta

fatica.

Purtroppo a me uccide

l'accidia;

così lascio perdere questo sforzo

perché non voglio morire

ammazzato

dall'amore che pensavo

di avere per te.

Non ti amo più, penso:

tiferò Croazia.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Traditore

Anonimo ha detto...

A zašto?

Anonimo ha detto...

Tu tarecchiano o fasebbi?

Anonimo ha detto...

scusatemi ma tutte queste parole come A zasto, tarecchiano e fasebbi hanno un significato? e se lo hanno perché non spiegarlo anche a chi non lo sa? qui vengono molti a leggere il post, mi sembra giusto informare chi non conosce queste parole, grazie

Luca Massaro ha detto...

gentile Anonimo, gli anonimi precedenti sono probabilmente dei burloni; e per questo sospetto io non ho formulato - come forse essi si aspettavano - l'interezione "Eh?" in tono interrogativo, per non farmi poi rispondere: «Puppa».

Anonimo ha detto...

Anche io sono rimasto basito per " A zasto " , però ho risposto con due parole non usate + in un vocabolario straniero, lingua dell'est d'Europa dialettali, ma che hanno un significato che ora spiego.
Da un vecchio prof. russo studioso di dialetti dell'est, purtroppo morto da un pò.
Una persona che occupa una posizione importante grz alla volontà di molti che lui rappresenta, può essere qualsiasi ruolo e non solo politico, quelli che lo hanno eletto hanno di diritto di rimprovevarlo se l'eletto delude le aspettative e l'eletto non può in assoluto offendersi. Chi rimprovera è un tarecchiano.
La persona che non vuole litigare, ma ha una gran voglia di cantarle in tanti modi però senza offendere né rinunciare a manifestare il proprio dissenso e usa parole che sono offensive ma senza offendere, cosa assai difficile, questo è un fasebbi.
Non avrei mai risposto "puppa" .
E non mi ero rivolto a te Luca.
Mi auguro di essere stato esaustivo.
Livio

Luca Massaro ha detto...

grazie Livio, buona domenica