lunedì 19 novembre 2012

Primarie al forno

Stamani al forno, per comprare pane e un pezzetto di schiacciata. La commessa serve una cliente che acquista varie cose. Io attacco due chiacchere con titolare e operai (fornaio e pasticcere).

- Che ci siete stati a veder Matteino sabato sera in piazza?
- Ci importa una sega di Renzi a noi.
- Allora, non ci andrete a votare alle primarie domenica prossima?
- No, noi non si vota nessuno.
- Neanche alle politiche?
- Nemmeno.
- Non voterete neppure Grillo
- No, non andremo a votare proprio.
- Benissimo. Vi asterrete. Una mossa politica intelligente, forse l'unico modo per dimostrare il discredito del prossimo Parlamento, del prossimo Governo.
- Non hai capito -, mi fa uno dei tre, quello che fa il pane, colui che pare avere uno sguardo più acuto.
- Cosa non ho capito?
- Cioè, sì, io non andrò a votare per i motivi che tu hai detto, ma loro - e si rivolge al titolare e al pasticcere - loro non ci vanno perché sono neri, sono fascisti.
- Via, non ci credo.
E loro:
- Sì, Massaro, siamo fascisti.
- Avrei preferito mi diceste che eravate imbecilli.
- Va' via, va' via che ti si legna e poi ti si mette in forno, - m'infamano, ridendo.
- Sì vo via, vo via - e intanto la commessa mi chiede cosa voglio. 
E io:
- Dammi mezzo pane cotto in bianco oggi, sennò mi va di traverso.

5 commenti:

melusina ha detto...

Io il pane me lo faccio in casa ogni giorno, nel fondato sospetto che il mio fornaio sia un leghista.

Luca Massaro ha detto...

Davvero tutti i giorni? E lo fai con il lievito-madre o con quello di birra? Che farina usi? Una miscela? Quanto lo fai lievitare? Quanto lo cuoci? Perché non scrivi una ricetta comme il faut?

melusina ha detto...

Macchina del pane (ho una kenwood), farina forte, lievito di birra liofilizzato, più infiniti altri ingredienti di mia scelta per avere pani sempre diversi. In poco più di tre ore ho una pagnotta fresca ogni giorno senza fatica, e a conti fatti pago il mio pane genuino meno di 1 euro al chilo, elettricità compresa.

Gabriele ha detto...

"- Sì, Massaro, siamo fascisti.
- Avrei preferito mi diceste che eravate imbecilli."

Applausi. Anche se io li sapevo sinonimi.

Luca Massaro ha detto...

Sì, Gabriele, proprio così.