mercoledì 28 febbraio 2018

L'iniettore

Al direttore del giacimento, compagno A. S. Korolëv da parte del dirigente del settore «Sorgente d’oro», L. V. Kudinov.

In conformità alla Sua richiesta di spiegazioni riguardo alla sospensione del lavoro per sei ore da parte della quarta squadra di z/k z/k verificatasi il 12 novembre c.a. nel settore «Sorgente d’oro» del giacimento da Lei diretto, riferisco quanto segue:
Quella mattina la temperatura dell’aria era scesa sotto i meno cinquanta. Siamo sprovvisti di termometro, rotto dal sorvegliante di turno, come ho già avuto modo di riferirLe a suo tempo. Tuttavia, ci è stato possibile stabilire la temperatura in quanto lo sputo gelava prima di toccare terra.
La squadra è stata portata sul posto all’orario stabilito, ma non ha potuto cominciare il suo lavoro per l’accertata impossibilità di utilizzare la caldaia che serve il nostro settore e permette di riscaldare il terreno gelato: l’iniettore si è categoricamente rifiutato di lavorare. Avevo ripetutamente segnalato all’ingegnere capo che l’iniettore lavorava male, ma non è stato preso alcun provvedimento e l’iniettore si è completamente lasciato andare. Attualmente l’ingegnere capo non intende comunque sostituirlo.
Il lavoro scadente dell’iniettore ha comportato la mancata preparazione del terreno e per alcune ore si è dovuto lasciare la squadra senza lavoro. Non abbiamo dove riscaldarci ed è proibito accendere fuochi. E la scorta non permette che si rimandi la squadra alla baracca.
Ho già scritto ogniqualvolta mi era possibile che con l’iniettore in queste condizioni non posso continuare a lavorare. Erano già cinque giorni che lavorava a singhiozzo, compromettendo così la realizzazione del piano di lavoro di tutto il settore. Noi non riusciamo a venirne a capo, e l’ingegnere non se ne preoccupa e si limita a pretendere i metri cubi stabiliti.

Il dirigente del settore «Sorgente d’oro», ingegnere minerario L. V. Kudinov.

Di traverso al rapporto era stato annotato con una grafia ordinata:
  1. Per essersi rifiutato di lavorare per cinque giorni, determinando in tal modo l’interruzione della produzione e un reiterato fermo tecnico del settore, dispongo l’arresto del detenuto Liniettore per tre giorni e tre notti senza invio al lavoro, e il trasferimento a una compagnia disciplinare. Trasmettere il caso agli organi istruttori per avviare la procedura di responsabilità penale a carico dello z/k Liniettore.
  2. Dispongo un’ammonizione all’ingegnere capo Gorev per mancanza di disciplina nella produzione. Propongo di sostituire lo z/k Liniettore con un salariato libero.
Il direttore del giacimento
Aleksandr Korolëv


Varlam Šalamov, I racconti di Kolyma, Volume primo, Einaudi, Torino 1999

___________________
Questo racconto mi sembra molto attinente allo splendido post di teoria di marxiana che Olympe de Gouges ha scritto oggidì.

1 commento:

Olympe de Gouges ha detto...

splendida è questa tua estrazione dai racconti di Kolyma