sabato 19 gennaio 2019

Lo sbadiglio della memoria

«"Io ho fatto questo" dice la mia memoria. "Io non posso aver fatto questo" dice il mio orgoglio e resta irremovibile. Alla fine - è la memoria ad arrendersi.» Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male.

«Quel che più mina l'essere umano non è infatti la dimenticanza di date, nomi, concatenamenti cronologici: è la perdita dell'attitudine a esprimere giudizi sugli eventi o, per esser più precisi, della consuetudine a pensare. È non saper più dire "sì sì-no no" davanti al tribunale della critica, anche quando la politica prescrive condotte prudenti o attendiste. Il pericolo non è l'ignoranza delle cronologie, ma quel peculiare oblio che si estrinseca nell'ignoranza militante del passato: passato che si fraziona, si diplomatizza, e si reinventa a seconda delle convenienze». Barbara Spinelli, Il sonno della memoria, Mondadori, Milano 2001

Vorrei prepararmi per le europee. Candidarmi. Ma non so come si fa. Forse ci vuole la carta da bollo per fare domanda presso l'anagrafe, la questura, la prefettura, il consiglio di stato; bisogna m'informi per bene, l'importante è che possa farlo come singolo individuo, non come partito, movimento, schieramento, gruppo; da solo, isolato, a rappresentare i miei interessi, un quinquennio di trasferte a Strasburgo e a Bruxelles gratis, anzi: pagato bene, vitto e alloggio compresi, non deve essere troppo sacrificio, non ho mai sentito alcun europarlamentare morto di fatica o burn out, anche Barbara Spinelli s'è rimessa in forma, ha smesso di scrivere editoriali sui massimi sistemi (o se lo faccia ancora, ahimè, non ho contezza); e poi, onestamente, se si autocandida Calenda, posso permettermela anch'io un'autocandidatura, tanto più che io non scriverei alcun manifesto, tutt'al più ricopierei per intero il Manifesto (di M&E) e farei io sì una Lista unica, con un unico nome, il mio, senza coinvolgere altri nei miei vaniloqui. In particolare: io non girerei per l'Italia a spese dello Stato a fare comizi e farmi baciare le mani. 

[continua]

4 commenti:

AlexDubcheck ha detto...

Se lo facessi avresti il mio voto

Marino Voglio ha detto...

due.

(ma tu devi votare per me quando andrò al grandefratello. giura)

Luca Massaro ha detto...

Giurin Giorello.

Olympe de Gouges ha detto...

da parte mia posso assicurarti una cinquantina di voti, ma poi tu una volta a bruxelle ci devi ospitare per qualche giorno. il vino lo portiamo noi.