martedì 6 agosto 2019

Salve Regina

« Il decreto Sicurezza bis, più poteri alle forze dell'ordine, più controlli ai confini, più uomini per arrestare mafiosi e camorristi, è legge. Ringrazio voi, gli Italiani e la Beata Vergine Maria.  »

Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Comunque, a quelli che dicono - sconsolati - di rimpiangere persino Berlusconi (e su, a scalare, sino ad arrivare a De Michelis, Cossiga e Scelba) mi permetto di suggerire che così va il mondo sotto il cielo della borghesia. In questo momento storico, la selezione politica rispecchia la faccia e i desiderata dell'italiano medio.

La Lega non è un inedito della storia politica italiana. La svolta da partito regionale a partito nazionale fu determinata da tre fattori: lo scandalo e i guai giudiziari che sommersero la precedente dirigenza del partito (Bossi e C.); la frana del consenso elettorale di Forza Italia; la diaspora missina. Da qui nasce l'«intuizione» di Salvini che ha portato la Lega al 17% delle politiche e al 34% delle europee.
La Lega è il partito presente più antico - e dei 49 milioni che devono rimborsare perché sottratti indebitamente all'erario statale, la cosa che preoccupa maggiormente è che la Magistratura ha disposto il rientro in piccole rate bimestrali da centomila euro in ottant'anni, con ciò a dire che la Giustizia italiana prevede che la Lega tra 80 anni ancora ci sarà (!).

Il Movimento Cinque Stelle: si può pensarne il male che si vuole, ma di una cosa gli va dato atto: non è un partito che ragiona in termini di consenso elettorale. O meglio: hanno pensato a far crescere quello dell'alleato di governo, contribuendo a travasare alla Lega gran parte dei propri voti.
Che dilettanti: Craxi - con il suo 16/17% se li sarebbe sognati degli alleati così. Invece aveva quei marpioni dei democristiani al 34, mica ingenui grillini. A proposito: ma Beppe Grillo che dice della sua creatura? Tutti quei discorsoni iniziali sul cambio economico, sulla svolta ambientale, sull'onestà dove cazzo mai sono finiti? Affanculo?

Infine il Pd.

Salve Regina, madre di Misericordia, 
vita, dolcezza e speranza nostra. Salve.
A te ricorriamo noi esuli figli di Eva.
A te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime.
Orsù dunque, Avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi 
e mostraci, dopo questo esilio, una Sinistra come Cristo comanda.
O clemente, o pia, o dolce vergine Maria.

___________________
A parte (ma mica poi tanto), mi sembra opportuno ricordare una barzelletta sulla Madonna racconta da Cathcart-Klein in Platone e l'ornitorinco, Rizzoli 2007:

Gesù sta camminando per strada quando s'imbatte in una folla di persone che sta per lapidare un'adultera. Gesù dice: «Chi è senza peccato scagli la prima pietra». All'improvviso un sasso sibila nell'aria. Gesù si volta e dice: «Mamma?».


Nessun commento: