mercoledì 7 agosto 2019

Te la do io la piramide


Oggi ho preso a seguire B.G. su fb, per vedere quello che scrive senza le intermediazioni delle agenzie che riportano i suoi post. 

1) «L'inutile piramide»: brutta metafora, giacché almeno la piramide puntava al cielo, la TAV invece al buco. 
2). «Non avere la forza numerica [...] non significa essersi schierati dalla parte di chi la sostiene». Bene. Allora, per coerenza, dato che ora i cantieri dovranno ripartire anche con la forza (delle forze dell'ordine), il M5S, ministri e deputati in testa (Toninelli con il casco), saranno in prima fila a prendere le botte dai celerini.
3) Sarebbe interessante sapere chi è che sceglie (non credo il Beppe) le immagini, in questo caso Les amants di Magritte, anche perché tale opera, più che illustrare il tema del post (il tradimento), rappresenta in modo efficace l'alleanza di governo: due amanti che, a capo coperto, continuano a baciarsi senza però vedersi, né comunicare. Scrive l'enciclopedista:
«Nascosti dietro i loro sudari, si scambiano un amore muto incapace di un linguaggio diverso da quello del corpo, esprimendo una forte passione nonostante la mancanza di dialogo. Possiamo considerarlo il “bacio della morte”? Un bacio tra due defunti, o in procinto di essere tali?»
E se non possiamo, almeno speriamo. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche tu auguri che questo inconsistente governo vada a casa? Per poi, visto come vanno le cose, subire un governo di dittatura guidato da Salvini con la collaborazione di Forza Italia o l'altra Italia e fratelli d' Italia che continueranno a farsi i propri interessi e aumentare i cittadini poveri. In questo "misero" paese, misero di onesta e tanti valori che qui non considerano più, senza una sinistra degna di essere votata, possiamo finire solo dalla padella alla brace.
p.s. non sono di nessun partito, ma una volta, ero di sinistra, all'epoca di Berlinguer

Luca Massaro ha detto...

Siccome la risposta è un po' lunga, ne faccio un post. Ciao e grazie.