sabato 1 novembre 2008

Manfrine presidenziali

Stasera, mentre mi facevo la barba, pensavo a quale concreta soluzione possa essere adottata affinché Berlusconi non divenga Presidente della Repubblica.
Dato che il settennato di Napolitano dovrebbe scadere proprio prima della fine della legislatura e che quindi l'attuale Parlamento avrebbe la possibilità di eleggere Berlusconi nuovo Presidente della Repubblica, io penso che il Presidente Napolitano dovrebbe dimettersi circa un anno o due prima della fine naturale del suo mandato. In questo modo, l'attuale maggioranza potrebbe sì eleggere Berlusconi... ma questo provocherebbe uno scompiglio che, probabilmente, porterebbe a nuove elezioni anticipate; o altrimenti, se Berlusconi volesse portare a termine il suo lavoro, sarebbe costretto a cedere il passo a un altro esponente del suo partito.

4 commenti:

Ire ha detto...

Caro Luca,
non sono molto brava con i blog e con i nuovi mezzi di comunicazione, per questo ti lascio qui un mio commento (riservando ad altra sede l'espressione della mia meraviglia e della mia gioia nel 'ritrovarti'!) a proposito della tua idea circa le dimissioni anticipate di Napolitano. Questa ipotesi potrebbe funzionare ... quantomeno creerebbe dello scompiglio, cui i politici dovrebbero far fronte. Il problema, però, è Napolitano: mi aspettavo qualcosa di meglio da lui. Quasi quasi rimpiango Scalfaro! E' in là con gli anni e quindi non ci si può aspettare da lui un atteggiamento brioso e vigoroso, tuttavia mi sembra che si sia accomodato così bene su quella plotrona presidenziale che non credo vorrà dimettersi anzitempo. Spero sia soltanto una mia impressione.
Un abbraccio a te, alla tua famiglia e al Casentino!
Irene

Luca Massaro ha detto...

cara Irene,
felice di ritrovarti.

Ire ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ire ha detto...

Oggi, Napolitano mi è piaciuto ...

http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-6/napolitano-proteste-scuola/napolitano-proteste-scuola.html

so che ha dei 'paletti' istituzionali da rispettare, ma una voce a favore la può dire e oggi mi sembra l'abbia fatto.