giovedì 29 dicembre 2016

È stato ospite

[*]
Per via indiretta, tramite una citazione estratta da un post di Agnès Giard (Des guêpes mâle folles d'une fleur) e incuriosito dall'argomento, ho comprato il suddetto libro di Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale, una delle massime autorità nel campo della neurobiologia vegetale.
Orbene, il libro è godibilissimo, straordinarie le prime due biografie (George Washington Carver, primo schiavo nero americano a conseguire una laurea negli USA nel 1894 e Nikolaj Ivanovic Vavilov grande genetista agrario al quale Lenin conferì i più prestigiosi incarichi accademici e che poi Stalin, convinto da quel ciarlatano di Lysenko, condannò al gulag).

Unica pecca del libro è nell'aletta posteriore o terza di copertina, nella quale, oltre a citare i meriti accademici dell'autore, 


si segnala anche questa roba.


Egregio professor Mancuso, mi scusi: da un punto di vista agronomico definirlo guano è improprio?

4 commenti:

siu ha detto...

No ma... e questo, l'hai visto? (probabilmente pure la terza di copertina si è rifiutata!) Ma dove li trovano??
Comunque a partire da 6:50 c'è Mancuso in una buona sintesi delle sue ricerche dai risultati stupefacenti - lo dico, assolutamente affascinata, dall'alto della mia ignoranza pressoché totale in campo naturalistico:
https://www.youtube.com/watch?v=xcqDS53Sfz8

Luca Massaro ha detto...

Grazie della segnalazione che mi consente di vedere per la prima volta Mancuso in tv.
Ciò detto, a parte il notevole suo intervento, la cosa che più mi ha stupito (e infastidito) è come, tranne Silvia Bencivelli, sia l'ospite a lei accanto sia il conduttore abbiano dato del "tu" al professore - e il "tu" pubblico, mediatico è tanto sgradevole.

siu ha detto...

Concordo pienamente, quel "tu" anch'io l'ho trovato molto sgradevole e fuori posto, oltreché "semplicemente" maleducato.

Olympe de Gouges ha detto...

molto interessante. attenzione però a non esporci a un eccessivo naturalismo. a non confondere per esempio ciò che è genetico da ciò che non lo è, come solo nell'uomo. certi discorsi sull'intelligenza e la coscienza possono diventare molto fuorvianti. quando Mancuso afferma che noi non sappiamo bene che cos'è la coscienza, ebbene sta dicendo una cazzata.