martedì 9 aprile 2019

Acetitaly



«E grazie al cazzo», risposero i Marchesi Antinori, Frescobaldi e Incisa della Rocchetta. «S'aspettava te per saperlo, so tutto io, fotografa sto souvenir d'Italy e fatti fottere. Il vino del contadino non esiste, perché non esiste più alcun contadino che fa il vino. Quindi, di che cazzo stai parlando? Sai invece che cosa fa schifo? Che gente come te, parvenu di 'sta fava nobile, che hanno fatto i soldi a far du' scatti per far vendere du' stracci¹ sentono il "richiamo della natura", (o piuttosto investono soldi in un business che ancora funziona), si comprano qualche ettaro di vigneti² e danno sfogo alla loro vanità mostrando al mondo dabbene bordolesi con scritto sopra il proprio nome, l'annata, imbottigliato da».

«“Per vinificare serve...”. Ma vergognati», continuarono i veri nobili, «e di' le cose come stanno: oltre alla "gente specializzata", come dici, oltre ai professionisti, servono ancora - e come se servono - li mortacci di fame che son costretti a vendere la loro forza lavoro per campare, e per du' soldi al mese vanno al posto nostro a potare le vigne con il gelo, a diserbare pelo pelo con la zappa o il frullino, se si vogliono fare i fichi con la biodinamica senza spargere ettolitri di fitofarmaci a spruzzo; e poi tutto il resto della lavorazione in vigna, quella manuale, quella che non serve aver studiato, ma aver fame e pagare l'affitto o il mutuo bastano, tutta questa gente non specializzata serve, buffone, che ti fai ritrarre con la camicia bianca (senza alcuna macchia) in piena vigna e con le tue bottigliucce in mano (meglio in mano, eh?)³ come tenere figliolette. Ma affògati nell'aceto e chétati per sempre. Amen.»

___________________
¹ O a far politica, musica, finanza, costruzioni... il catalogo per fare i soldi è lungo, ma i posti sono limitati.
² Perché no di noccioli? di peri? di cotone? O darsi alla pastorizia?
³ Ritratto talmente pacchiano e poco fantasioso che cozza contro il virtuosismo da pubblicitario che, un tempo, caratterizzava Toscani, giacché, a pensarci bene, è come se quando era alla Benetton, avesse promosso i prodotti di quella azienda fotografando il patron della casa mentre mostrava la sua nuova collezione di maglioni circondato da un branco di pecore. 

4 commenti:

Marino Voglio ha detto...

io ce parlai, co' quello: non è finita propio benissimo.

https://youtu.be/Xwjm1C_nVJw

Luca Massaro ha detto...

«Ecco, vedi il risultato: diamo il potere ai negri».

Anonimo ha detto...

eh si quel tizio ha proprio la faccia come il culo: assomiglia al mio rivenditore di parolii italo-tedeschi , che tra l'altro perdono

lozittito ha detto...

per fare ottimo vino serve ottima uva, almeno per i rossi,i bianchi sono più complicati in partenza

ma non tutti gli anni la ottima uva viene, per una serie ampia di motivi che qui non interessano
e poichè i vari Incisa Antinori ecc devono vendere le bottiglie con profitto tutti gli anni, allora in cantina serve una accurata copertura dei difetti ed esaltazione dei pregi

in realtà fare buoni rossi è relativamente facile