martedì 27 giugno 2017

Moolta a Google

«L’Unione Europea accusa Google di mostrare – nelle sue pagine dei risultati – link verso siti per gli acquisti online che pagano per essere messi in evidenza, senza dare spazi ad altri motori di ricerca dedicati esclusivamente allo shopping come Kelkoo. Secondo la Commissione, la dimostrazione più evidente è il pannello con le anteprime dei prodotti che Google mostra in testa alla sua pagina dei risultati quando si cerca uno specifico prodotto: se si cerca “pentola a pressione”, il motore di ricerca mostra una serie di anteprime con prezzi e caratteristiche che rimandano direttamente al sito del venditore. Per finire in quella posizione privilegiata, i venditori pagano Google come per i classici annunci pubblicitari mostrati in testa nella pagina dei risultati. I siti che offrono servizi analoghi, cioè che permettono di confrontare i prezzi di un prodotto tra diversi venditori, dicono di non essere messi in evidenza a sufficienza nelle pagine dei risultati e di subire la presenza del pannello con le anteprime, che porta gli utenti a non utilizzare o notare i loro servizi.» via
Invece di multare Google (e altre multinazionali del settore) perché non paga(no) le tasse specifiche di ciascuna nazione dove opera(no), i commissari europei emettono multe per questo genere di infrazioni; e ciò, a mio avviso, è un po' come imporre un limite di velocità in un tratto di strada mentre le auto stanno circolando e senza installare cartelli che per indicare le nuove disposizioni. 
Che Google, da tempo ormai (e da oggi non più, fateci caso), mettesse in evidenza gli annunci sponsorizzati, se ne era accorto anche mio nonno, al quale - pover'anima - gli avevo insegnato a scorrere la rotella del mouse in basso per evitarli e scegliere con un pochino più di autonomia.

Ma veniamo al dunque: dato che Der Kommissar, Margrethe Vestager, pretende di avere miliardi, nel caso li ottenga, si può sapere dove li metterà? Rifonderà quei siti che, poverini, «permettono di confrontare i prezzi di un prodotto tra diversi venditori»? Oppure pagherà un caffè a tutti gli utenti che non ne avevano notato i servizi?

2 commenti:

Marino Voglio ha detto...

f35

Luca Massaro ha detto...

La mia tastiera arriva fino a f12
:-P