lunedì 5 ottobre 2015

Povere risorse umane

via
Scene simili sarebbe meglio averle viste, vederle adesso in Alitalia nei confronti di tutti i responsabili che hanno spolpato la ex compagnia di bandiera facendo scempio del pubblico denaro.
I francesi, su questo fronte, hanno sempre qualcosa da insegnarci, ma.
Serve a qualcosa la caccia all'uomo? L'aver preso a brani il responsabile nominale della programmata "ristrutturazione aziendale" di Air France, farà cambiare idea al consiglio di amministrazione del quale fa parte, in massima parte, anche lo Stato francese?
Ammettiamo e speriamo che i dipendenti in agitazione ottengano soddisfazione alle loro rivendicazioni; che la protesta rientri e che il sistema prosegua indisturbato, magari facendo anche pagare qualche tassa in più ai viaggiatori o, più estesamente, alla fiscalità generale, seguendo l'esempio di scuola italiana: prepensionamenti alla win of life con liquadazioni alla gratta e vinci per qualche migliaio di fortunati e al resto della plebaglia i lupini sotto sale della mobilità.
Possibile non ci si renda conto che questo è un sistema a somma zero dove giocoforza alla fine chiunque sarà sacrificato (e al novantanove per cento dei casi, i sacrificati sono coloro che stanno nei bassifondi della scala sociale) non farà che differire l'impatto definitivo con la crisi di sistema?

Credo che se questa tipologia di linciaggi estemporanei si diffonderà, avrà lo stesso effetto dell'intensificarsi dei sacrifici umani che Montezuma praticava per fermare l'avanzata di Cortes.
Comunque vada, i lavoratori, come gli azteschi, saranno una civiltà destinata al fallimento, anche se riusciranno a far fuori quanti più manager (CEO e vari addetti alle risorse umane) possibile.

E questo perché il vero dio da abbattere, il sistema economico e produttivo, il soggetto automatico, resta ben piantato in terra, inamovibile, come il monolito di 2001 Odissea nello Spazio. Attenzione ai selfi.

1 commento:

lozittito ha detto...

a parte la soddisfazione di scardazzare uno che ti comanda, per il resto un funzionario del Capitale vale l'altro