domenica 18 ottobre 2015

Questioni balcaniche




Through eroticism, the human attempts to make himself equal with the gods. In Balkan folklore, men and women sought to preserve indestructible energies through the use of the erotic. They believed that erotic energy was something non-human that could only come from higher forces. 

Various explicit acts were performed for a variety of purposes; to promote the growth of crops, to heal a sick child, to protect against evil spirits and so forth. 

Abramovic's interest lies in what can be learned from these ancient traditions viewed now in a contemporary context.


Rare volte, svincolato da qualsivoglia tradizione, è successo che, in solitaria, preso da un irrefrenabile impulso di manifestare energia erotica, mi sia ignudato, ad esempio in una radura boschiva ricolma di giacinti e tarassachi (e punteggiata da innocui bombi indaffarati) - e tuttavia mai, in quei frangenti, ho pensato di stabilire un contatto con gli dèi ulteriori; per contro, richiamavo alla mente una dea particolare, la stronza che se n'era andata e m'aveva lasciato con tutta quella voglia addosso, la stessa che di tanto in tanto mi aveva sussurrato, inorgogliendomi, di sapere di millefiori. E in un trionfo di desiderio e di rimpianto mi esprimevo con l'unico linguaggio possibile: quello delle mani. A terra no, non mi ci buttavo più: mi ero stufato delle zecche.

1 commento:

lozittito ha detto...

quella topona della Abramovich, la famosa rotta balcanica