domenica 8 maggio 2016

Geroglifici sociali

ocse
[via]

«La ricchezza delle società nelle quali predomina il modo di produzione capitalistico si presenta come una immane raccolta di merci e la merce singola si presenta come sua forma elementare». Karl Marx, Il Capitale

Aldilà della specificità delle merci trafficate (una cosa è produrre cocaina e un'altra è produrre Brunello), è evidente che la produzione e il commercio illeciti seguano procedure analoghe a quelle del modo di produzione capitalistico lecito. Entrambi i sistemi hanno il medesimo fine: da denaro investito ottenere più denaro (D-M-D¹); e il solo modo che hanno per riuscirci è sfruttare al meglio - legalmente o illegalmente - il lavoro umano¹. 
L'immane raccolta di merci prodotta dall'uomo determina i rapporti sociali tra gli uomini stessi, li distingue tra produttori e consumatori, tra detentori dei mezzi di produzione e/o smercio a meri venditori dell'unica proprietà commerciabile: la forza lavoro; li divide, tra coloro che possono comprare ampie quantità della suddetta raccolta e coloro che ne possono soltanto annusare gli avanzi. Questo è.
«Gli uomini dunque riferiscono l'uno all'altro i prodotti del loro lavoro come valori, non certo per il fatto che queste cose contino per loro soltanto come puri involucri materiali di lavoro umano omogeneo. Viceversa. Gli uomini equiparano l'un con l'altro i loro differenti lavori come lavoro umano, equiparando l'uno con l'altro, come valori, nello scambio, i loro prodotti eterogenei. Non sanno di far ciò, ma lo fanno. Quindi il valore non porta scritto in fronte quel che è. Anzi, il valore trasforma ogni prodotto di lavoro in un geroglifico sociale. In seguito, gli uomini cercano di decifrare il senso del geroglifico, cercano di penetrare l'arcano del loro proprio prodotto sociale, poiché la determinazione degli oggetti d'uso come valori è loro prodotto sociale quanto il linguaggio. La tarda scoperta scientifica che i prodotti di lavoro, in quanto sono valori, sono soltanto espressioni materiali del lavoro umano speso nella loro produzione, fa epoca nella storia dello sviluppo dell'umanità, ma non disperde affatto la parvenza oggettiva dei carattere sociale del lavoro. Quel che è valido soltanto per questa particolare forma di produzione, la produzione delle mercimmane raccolta di mercii, cioè che il carattere specificamente sociale dei lavori privati indipendenti l'uno dall'altro consiste nella loro eguaglianza come lavoro umano e assume la forma del carattere di valore dei prodotti di lavoro, appare cosa definitiva, tanto prima che dopo di quella scoperta, a coloro che rimangono impigliati nei rapporti della produzione di merci: cosa definitiva come il fatto che la scomposizione scientifica dell'aria nei suoi elementi ha lasciato sussistere nella fisica l'atmosfera come forma corporea.» K.M. Il carattere feticcio della merce e il suo arcano.

_________________
¹ Finché la forma merce sarà schiava del valore (di scambio), necessariamente gli umani tenteranno tutte le strade, legali o legali, per raggiungere lo scopo per il quale essa è stata prodotta.
Anche una bellissima forma intera di parmigiano reggiano, potesse aggirare l'embargo, giungerebbe illegalmente nelle piazze di Mosca per essere valorizzata. 

Nessun commento: