domenica 15 maggio 2016

Non c'è gusto a essere tedeschi

L'articolo continua qui

Insomma, qui si sta dicendo ai tedeschi di smetterla di fare i tedeschi, di essere un po' italiani o portoghesi o meglio ancora greci - tanto per restare in Europa.

Ma perché, data l'Europa, non si effettua un travaso di popolazione, strutture produttive annesse, da uno Stato membro all'altro? Anziché li turchi col loro kebab del cazzo, far emigrare un cinque/sei milioni di greci in Germania e, per contro, travasare in Grecia cinque/sei milioni di tedeschi, tutta la Volkswagen, la Bosch, la Miele, la che cazzo ne so.
Giusto un paio di lustri, così dopo gli americani si lamenteranno del surplus greco. O del pus e basta, quello del capitale.
Ma quant'è razionale questo sistema economico e produttivo, vero? Ivi l'intelligenza umana è dispiegata per il progresso della specie. Roba da andare fieri, da essere orgogliosi di così tanto acume.

_________________
A parte.

Perché nessuno suggerisce ai tedeschi di trasferire questo surplus nelle tasche di coloro che l'hanno determinato, ovverosia nei salariati in particolare per coloro che sottostanno alle clausole imposte dal Piano Hartz, una delle più merdose leggi contro il lavoro in favore degli interessi del capitale?

Nessun commento: