giovedì 26 maggio 2016

San Massimo

via dubbiosa
«Come avviene che, a dispetto delle persone, gli interessi personali si evolvono sempre fino a diventare interessi di classe, interessi collettivi, i quali si rendono indipendenti di fronte alle persone singole, nel rendersi indipendenti assumono la forma di interessi generali, come tali entrano in opposizione con gli individui reali, e in questa opposizione, per cui sono determinati come interessi generali, possono essere rappresentati nella coscienza come interessi ideali, persino religiosi, santi? Come avviene che nell'ambito di questa trasformazione degli interessi personali in interessi indipendenti di classe la condotta personale dell'individuo deve oggettivarsi, estraniarsi, e in pari tempo esiste senza di lui, come potenza da lui indipendente, prodotta dalle relazioni, si trasforma in rapporti sociali, in una serie di potenze che lo determinano, lo subordinano e quindi appaiono nella rappresentazione come potenze “sante”?». 
Marx-Engels, L'ideologia tedesca, III. San Max, cap. 2

___________
Il passaggio dell'intervista a Cacciari che mi ha ispirato è il seguente:
Quando parla di rischio populismo in Italia a chi si riferisce?Di certo non penso al Movimento 5 stelle, la cui una matrice fondamentale è un po’ verde e un po’ anarchica. Insomma, nulla che abbia a che vedere con le Le Pen o con gli Hofer. I 5 stelle sono il minore dei pericoli. 
E il pericolo maggiore?I vari Salvini e Meloni. Sono quelli i pericoli per il Paese.
E il mio dubbio è: uno che pensa che «i pericoli per il Paese» siano «i vari Salvini e Meloni» non sarebbe il caso di fargli un bel test per misurare il grado di confusione mentale per le cazzate diffuse a mezzo stampa?

3 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

credo che cacciari abbia in mente proprio i 5stelle soprattutto. ed ad ogni modo è preoccupato per lo squagliamento del sistema rappresentativo, dall'assenza dei riferimenti tradizionali. a forza di bombardare il palazzo non sono rimaste che macerie, anche perché i sabotatori interi erano legioni. l'inquietudine di cacciari è quella della borghesia, ma anche di ciò che resta della classe media. renzi gli fa schifo, ma non hanno un uomo d'ordine a portata di mano.

lozittito ha detto...

credo che la matrice storica dei 5stelle sia giacobina (la virtù). ciao

Luca Massaro ha detto...

Vero, ma quel che - in questo caso - mi pare la contraddizione più evidente di Cacciari è dichiarare, allo stesso tempo, di aver paura dei populismi di vario colore e di votare sì a una riforma costituzionale che, se approvata, darà a tali populismi carta bianca.