mercoledì 23 novembre 2016

Brodo di giuggiole (4)

4

Fu un parto faticoso. Faticoso più che doloroso, il dolore – anche se tremendo – limitato (!) soprattutto alla fase espulsiva; non riusciva bene a spingere, affatto, tanto che l'ostetrica a un certo punto assunse un tono perentorio, sgridandola, che si desse da fare se non voleva che il nascituro patisse.
Ma lei era sola con degli sconosciuti in quella sala parto di un piccolo ospedale di provincia. Lui non c'era, l'aveva detto, ok, ma fino all'ultimo aveva sperato nella sua presenza. Niente. E che lui ci fosse, per lei, era più importante dell'evento stesso della nascita della sua prima figlia. Non pensava alla bambina, infatti, non provava affatto a immaginarsela, a vederne i lineamenti, a presagire l'effetto di averla in braccio. Anche di come chiamarla non aveva idea, non ci aveva mai pensato.
E adesso che quella creatura era lì addosso a lei, lei non aveva più neanche la forza di un sorriso. Avrebbe voluto soltanto dormire, dormire, morire forse.


L'indomani, quando lui si presentò, non manifestò alcuna sorta di pentimento o rammarico per la situazione. Freddamente, si accertò che lei e la bimba stessero bene, si fece dare i fogli per andare a registrare la neonata e, soltanto dopo dieci passi fatti verso l'uscita, ritornò da lei e chiese: «Come la chiamiamo?»

4 commenti:

siu ha detto...

Qua più si legge e più si viene ulcerati dalle ortiche, altro che giuggiole... Non bastasse che lui si dà una mossa solo "L'indomani"... c'era modo migliore per rendere il suo gelido egocentrismo e la sua cinica indifferenza, o forse una congenita od acquisita anafettività, di quel fargli avvertire la necessità di un nome per la bambina solo nel momento in cui avviandosi verso lo stato civile gli si materializza la necessità di conoscerlo, e temo soprattutto il possibile inciampo di un fastidioso dover rifare un'altra volta la strada? No, non c'era.
5! 5!

Anonimo ha detto...

Look nice content

Marino Voglio ha detto...

"sua PRIMA figlia".

gente. stanno co' un piede nella fossa e l'altro sulla saponetta, e amcora minacciano.

Anonimo ha detto...

Ihhh quante storie è un work in progress, aspettiamo sviluppi ulteriori, in fondo è solo un egotico maschilista anzianotto.......