mercoledì 8 luglio 2015

Prescrizioni

- Mi aiuti dottore: ho i denti gialli.
- Si metta una cravatta marrone.

Oggi pomeriggio, alle quattro, dunque prima che fosse pronunciato il verdetto che ha condannato Berlusconi in primo grado a tre anni di carcere in merito alla vicenda della compravendita di senatori, sono stato dal dentista per un'otturazione. 
La dottoressa, dopo avermi fatto accomodare sul lettino poltrona, mi ha messo in mano una fiala di carbocaina per scaldarla (anche se ce n'era poco bisogno); dipoi, mi ha praticato con delicatezza un'iniezione gengivale della stessa sostanza anestetica e, ciò facendo, con l'indice massaggiava dolcemente il labbro superiore, sul baffo destro, come a distrarre un eventuale - ma non avvertito - fastidio dovuto alla puntura. Beh, confesso che ho molto apprezzato il gesto, una sorta di gradevole solletichìo, predisponendomi a subire con meno uggia i trapanamenti del caso.
Di più: una volta tolta la vecchia otturazione, installata la "diga" tra due denti (sorta di piccolo telo elastico che impedisce di far entrare in bocca i detriti otturativi), senza quindi il rumoroso tubo aspiratore sotto lingua, mentre l'odontoiatra e la sua assistente lavoravano al mio dente, mi sono assopito e ridestato più volte al comando di tenere ben aperta la bocca.
In uno di questi frangenti, d'improvviso, forse nel momento in cui sentivo parlottare sul tipo di colore da scegliere per ricostruire l'otturazione, m'è venuto in mente Berlusconi, o meglio, ho immaginato involontariamente la scena di Berlusconi dal dentista, se anche a lui, di tanto in tanto, fosse preso prurito a un ginocchio, a un gomito, al collo, oppure se, con una mano, nascostamente, avesse dovuto tenere a bada un'improvvida erezione. Prescritta.

2 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

certo che 'ste dentiste massaggiatrici le trovi solo tu

Olympe de Gouges ha detto...

certo che una pulizia dentale dalla minetti se la poteva anche far fare
fa ribrezzo