domenica 26 dicembre 2010

Uno sguardo sull'Europa

Per favore, politici d'Europa, non c'è nessuno di voi che si prenda la briga di affacciarsi a un balcone di qualsivoglia Palazzo Chigi europeo, per leggere questo discorso e per dire queste cose che mi sembrano molto più significative di quanto dice il Papa al mondo? Anche per Capodanno va bene.

«L’Europe souhaitable est une Europe où les croyances religieuses et philosophiques sont un droit pour tous mais le devoir de personne, et encore moins une obligation générale de la société en tant qu’ensemble. Un espace politique radical et par conséquent laïc – ce qui ne veut pas dire antireligieux – où les lois civiles sont au-dessus de n’importe quelle considération fidéiste, ethnique ou culturelle et où il y a une distinction claire entre ce que certains considèrent comme un péché et ce que nous devons tous juger comme un délit»Fernando Savater
«L'Europa desiderabile è un'Europa dove le credenze religiose e filosofiche sono un diritto per tutti ma il dovere di nessuno, e ancora meno un'obbligo generale della società nel suo insieme. [Un'Europa che è] uno spazio politico radicale e di conseguenza laico – che non vuol dire antireligioso – dove le leggi civili solo al di sopra di qualsivoglia opinione fideistica, etnica o culturale e dove vi sia una distinzione chiara e netta tra ciò che alcuni considerano come peccato e quello che tutti noi dobbiamo giudicare come un delitto».

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanto ha ragione...quanto ci farebbe bene...quanto ne avremmo bisogno

possiamo farcela, non è troppo tardi, conclude
lo spero vivamente

scambierei volentieri con te e con chi ci crede, nonostante tutto, un abbraccio di speranza
N.

Adriano Maini ha detto...

Dovrebbero dire quello ed altro ancora, perché questa Europa sta tornando oltrettutto indietro, a quando era una, si fa per dire, semplice unione doganale.