mercoledì 18 dicembre 2013

Intellettuale degli

Molti analisti e opinionisti prezzomolati e incapperati (che fanno salsa al capitale) hanno salutato con entusiasmo lo “sbarco” in borsa della fabbrica di piumini d'oca Moncler, oltremodo soddisfatti che, almeno certe volte, il made in italy dia segnali di speranza al Paese.


C'è un'Italia che va. Va. Va. È bello iterare verbi monosillabi.

Aspettate che vo a passarmi il filo interdentale ché m'è rimasto un brandello capitalistico a stretto ai denti.

Eccomi. Dunque, dicevamo di Moncler che è sbarcata a piazza Affari e che ha avuto un successone. Bravi.

- Tu, con la tredicesima, hai per caso comprato un pacco di azioni Moncler o un piumino made in italy di piume d'oca di origine non controllata poi fatte arrosto dai cinesi a Prato?
- No, il piumino uso quello comprato quattro o cinque anni fa, ai saldi, ancora regge. Con la tredicesima ci pago due assicurazioni auto a due compagnie estere (tedesca e inglese), più ho comprato qualcosa sottocosto presso delle multinazionali del web, così per far progredire l'economia dell'Irlanda o del Lussemburgo.
- Ma, così facendo, non fai girare l'economia nazionale.
- Vero. Mi accontento tuttavia di fare girare qualcos'altro. Soprattutto i miei.

Per finirla: non mi devo stupire che nel mondo ci siano tanti soldi a giro, ché fanno buca sempre da una parte.

A disparte.
Ieri vi è capitato di vedere questa pagina di pubblicità su Repubblica? Non è che il Dr. Jamal eccetera sia Alfonso Luigi Marra sotto convertite spoglie?



1 commento:

Olympe de Gouges ha detto...

ma come ti permetti plebeo infedele, tra le mille altre cose il dottor Jamal Al-Suwaidi è stato nominato Presidente del Comitato Superiore per la preparazione di Strategia Nazionale per l'Infanzia e la Maternità negli Emirati Arabi Uniti da un decreto emanato da Sua Altezza Sheikha Fatima Bint Mubarak, Supremo Presidente della Fondazione per lo sviluppo della famiglia, e Presidente dell'Unione delle Donne generali.

sei fortunato a trovar rifugio in quel di toscana perché sennò un supremo tribunale degli Emirati Arabi Uniti ti avrebbe già condannato al taglio del pisello