domenica 15 marzo 2015

Leggendo qua e là

[*]
Una domanda: il ridotto pixellamento dei volti serve a riconoscerli meglio?
Comunque, complimenti alle audaci corna del ragazzo con la capigliatura rasta: portano bene.

§§§
[*]
«L’analisi di Riccardo Illy sul perché le aziende guardano con favore al Jobs Act è onesta e brutale: “Perché ci toglie dal pericolo di tenerci fino alla pensione – e con la Fornero parliamo di 65 anni – un dipendente che non lavora”.»
Più che onesta e brutale, l'analisi mi sembra disonesta e imbecille, perché per un capitalista acquistare forza lavoro che non lavora (e chi lo produce plusvalore?) è una contraddizione in termini: un'industria privata non è un ente pubblico. Di più: il paventato pericolo di dipendenti che non lavorano non credo riguardi la sua azienda; infatti, per rappresentare un esempio, Illy parla di un'azienda altrui: 
«Conosco imprese che hanno visto i giudici costringerle a riassumere dipendenti che durante la malattia facevano paracadutismo. Perché secondo il giudice quell’attività faceva bene alla salute».
Le conosce, ma non le specifica. Anch'io allora, per rendere la pariglia, conosco imprenditori pezzi di merda  che costringono i dipendenti a ritmi di lavoro forsennati, che li stressano sul lato delle ferie e dei permessi, che fanno le storie se qualche dipendente resta incinta, che non tutelano le vigenti regole sull'igiene e la sicurezza nell'ambiente di lavoro, che molestano il personale con ricatti di vario ordine e tipo.

§§§
[*]
«Yanis Varoufakis usa meno cravatte ma più profumo della media dei ministri finanziari dell'area euro.»
Non credo che il ministro greco profumasse più della media: erano quelli che aveva intorno a Cernobbio che puzzavano. 
E comunque applausi per come ha risposto al senatore a vita .
«Punge Monti: "Ci sarebbe un'occasione di migliorare l'Europa, sarebbe un peccato sprecarla per il comportamento dell'attuale governo di Atene".

La risposta del greco è prontissima: "Stiamo applicando una strategia mai tentata in Europa: dire la verità". Per un attimo la sala di Cernobbio ride, quasi per un senso di liberazione. "La Grecia è fallita, lo era già nel 2010 ma si è voluto fingere che non fosse così per trasferire le perdite delle banche francesi e tedesche sui contribuenti europei che hanno versato sempre nuovi prestiti ad Atene  -  attacca Varoufakis  -  . Capisco che il mio ingresso nell'Eurogruppo destabilizzi un sacco di gente".
Bravo.

1 commento:

UnUomo.InCammino ha detto...

> Conosco imprese che hanno visto i giudici costringerle a riassumere dipendenti che durante la malattia facevano paracadutismo.
> Perché secondo il giudice quell’attività faceva bene alla salute.

Giudice correo di comportamenti gravemente illeciti.
Da prendere e licenziare da ieri.


> Anch'io allora, per rendere la pariglia, conosco imprenditori pezzi di merda [...]

E quindi? Se si applicasse la stessa regola - inibire la repressione di comportamenti illeciti e che violano non solo le leggi ma anche l'etica e lo spirito di un rapporto economico - anche i lavoratori dovrebbero avere imprenditori vessatori fino a 65 anni!?

Diritto storto? No grazie!