sabato 5 marzo 2016

Date i dati a tutti

[*]


Quando sento parlare di nuovo capitalismo mi diventano le orecchie come Spock e vengo sopraffatto dall'alienazione.
Poi mi ripiglio e rifletto e indago: che cosa impedisce ai guru radicali della Silicon Valley di pagare per i loro progetti radicali anziché «parcheggiare il loro denaro nei paradisi fiscali

Risposta semplice: perché gli importa eccome della politica e dell'economia. Infatti, se finanziassero direttamente il reddito di cittadinanza per un certo numero di persone utilizzando i soldi parcheggiati, la politica storcerebbe il naso, e l'economia vedrebbe gli investitori di tali aziende gradualmente defilarsi, vendere azioni, fare ciao ciao con la manina ai guru.

Chiudo con una domanda tecnica: se le aziende tecnologiche dessero agli  utenti la proprietà dei loro stessi dati, sarebbero i dati a essere monetizzati? E se sì, tutti i dati avrebbero lo stesso valore? Oppure i dati di certuni avrebbero sin dal principio più valore di altri? Esempio: se le persone A e B vanno in banca a chiedere un finanziamento portando come garanzia i propri dati, il mutuo sarà erogato a entrambi alle medesime condizioni?




Nessun commento: