giovedì 31 marzo 2016

Segnalazioni notturne

Prima di tutto un articolo di Alberto Negri. Splendido l'incipit: 
«Gli occidentali sembrano specialisti nell'arte della guerra stupida».

Poi un editoriale di Evgeny Morozov su The Guardian (che immagino, come consuetudine, sarà presto tradotto e pubblicato anche in Italia):
«The grim reality of contemporary politics is not that it’s impossible to imagine how capitalism will end [...] but that it’s becoming equally impossible to imagine how it could possibly continue, at least, not in its ideal form, tied, however weakly, to the democratic “polis”. The only solution that seems plausible is by having our political leaders transfer even more responsibility for problem-solving, from matters of welfare to matters of warfare, to Silicon Valley.»
«From matters of welfare to matters of warfare». 

Alcuni finalmente cominciano ad accorgersi che qualcosa non va nel capitalismo transatlantico democratico.

Le «tendenze necessarie ed esplosive» non possono essere sotterrate e zitti tutti perché prima o poi riemergono come lava dal fondo dei vulcani.

E a proposito del crimine geriatrico giapponese: di rimbalzo ho letto che, in Italia, a coloro i quali evaderanno l'imposta del Canone Rai sarà comminato il carcere: almeno in carcere potranno vedere la televisione gratis.

(È vero che il carcere in Italia non è come quello in Giappone o in Norvegia: tuttavia, da un punto di vista sanzionatorio, che cosa c'è di più stupido che minacciare la prigione per reati di simile entità amministrativa? Possibile che i legislatori non riescano a immaginare - e se non ci riescono, si facciano aiutare bandendo un concorso apposito nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del Paese - pene più intelligenti?)

1 commento:

Marino Voglio ha detto...

ma pure le spade hanno esternalizzato in cina?

(come se semo ridotti, cara chiri mia...)