Le Figaro, 1° febbraio 1907 |
sabato 31 dicembre 2022
Leggere i giornali
giovedì 29 dicembre 2022
Chitignano
martedì 27 dicembre 2022
Il controllo delle lapidazioni
domenica 25 dicembre 2022
Sotto l'albero
Stimato Autore,
dopo attento vaglio e sulla scorta del parere finale del Direttore editoriale, il Suo lavoro appare di assoluto interesse e quindi degno di essere inserito nel nostro Catalogo, il più premiato d’Italia e punto di riferimento. I punti salienti della proposta, che possiamo formalizzare con un regolare Contratto di Edizione, sono...
venerdì 23 dicembre 2022
Seguitori
giovedì 22 dicembre 2022
Due quartine
Impetra la rocca e tocca
mercoledì 14 dicembre 2022
Una sera di dicembre
lunedì 12 dicembre 2022
Stati della materia
giovedì 8 dicembre 2022
Uno scritto di Pierre Ménard
«Opera russa per la Prima della Scala? Polemiche non condivisibili. La grande cultura russa è parte integrante della cultura europea, non si può cancellare. Mentre la responsabilità della guerra è del governo, non certo del popolo russo».
«Opera russa per la Prima della Scala? Polemiche non condivisibili. La grande cultura russa è parte integrante della cultura europea, non si può cancellare. Mentre la responsabilità della guerra è del governo americano, non certo del popolo russo».
sabato 3 dicembre 2022
Supercortemaggiore
martedì 29 novembre 2022
Alba concettuale
domenica 27 novembre 2022
Nuovo anno liturgico
Prima domenica dell’Avvento: il grecale spira e azzurra lo specchio del firmamento, le nuvole si vanificano e io non posso lamentarmi, né tanto meno arrabbiarmi, perché la collera sfianca, fa consumare energie a ufo, gli oggetti volenti non identificati sono tanti, per esempio un’aquila ch'è ascesa rapida tra gli abeti e i faggi, stamani, dentro la valle ombrosa...
mercoledì 23 novembre 2022
Al bar Casablanca
Non ricordo bene, forse erano i primi anni del Duemila, quando Berlusconi rivinse e ridivenne presidente del consiglio, e i vertici dell'Ulivo fecero una prima manifestazione in piazza contro il governo e sul palco si presentò Nanni Moretti e disse che essi (Rutelli, Fassino, D'Alema, Veltroni) offrivano uno spettacolo penoso e che, con tale classe dirigente, la Sinistra avrebbe sempre perso alle elezioni...
domenica 20 novembre 2022
Have You Ever Seen The Rain?
sabato 19 novembre 2022
Per quanto mi riguarda
giovedì 17 novembre 2022
Lo stato presente dei costumi degli I
venerdì 11 novembre 2022
Man-into-wahpaow
mercoledì 9 novembre 2022
Se questa è una donna
“Sui no vax io sarei stata molto più severa, avrei continuato ad essere severa, ma non sono un medico, il mio giudizio è assolutamente solo personale”. Liliana Segre, senatrice a vita.
sabato 5 novembre 2022
Pittore ti voglio parlare
"Il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria".
Pittore, ti voglio parlare.
lunedì 31 ottobre 2022
31 ottobre
giovedì 27 ottobre 2022
Due tuitti
venerdì 21 ottobre 2022
Tutto il complesso dei vostri guerrieri
mercoledì 19 ottobre 2022
Gulp, gli stronzi in tv
sabato 15 ottobre 2022
Giorno della memoria
giovedì 13 ottobre 2022
Forza Dostoevskij
sabato 8 ottobre 2022
Una domanda per Stranamore
giovedì 6 ottobre 2022
Un bambino che cerca il latte
domenica 2 ottobre 2022
Sera d'ottobre
mercoledì 28 settembre 2022
Forza Angela
martedì 27 settembre 2022
Deus sive natura
Non mi permetto certo di contestare tale studio dell'Università di Padova; tuttavia, m'incuriosisce sapere il metodo mediante il quale i ricercatori abbiano rilevato tali dati: telefonando alle mogli, alle (o agli) amanti o direttamente alle prostitute?
giovedì 22 settembre 2022
We are the merde
venerdì 16 settembre 2022
L’abisso che separa
mercoledì 14 settembre 2022
Titti
domenica 11 settembre 2022
Enduring Freedom
the power or right to do or say what you want without anyone stopping you
domenica 4 settembre 2022
Accanto alla voce
«L’articolo è una riflessione sul fenomeno psichico della negazione della realtà della pandemia di covid-19, dei dati della ricerca scientifica su di essa e delle finalità terapeutiche del vaccino e delle politiche sanitarie nazionali e internazionali, così come questo emerge nell’ambito dei cosiddetti movimenti no-vax. Vengono descritti i possibili quadri psicopatologici alla base o associati a tale fenomeno, valutate analogie e differenze di questi con quelli della nosografia psichiatrica classica, considerate ipotesi interpretative psicologiche e psichiatriche che possono in qualche misura caratterizzare una realtà vasta e complessa, nella cui conoscenza e nella cui gestione gli psichiatri potrebbero svolgere un ruolo molto più rilevante di quello attualmente svolto.»
«“Idioti” sono coloro che nel contesto planetario della pandemia di covid-19 ne negano la stessa esistenza, o attribuiscono a essa un’origine intenzionale decisa da fantomatici centri di potere globale e finalizzata al controllo totale sulla popolazione mondiale, o non riconoscono efficacia o utilità della vaccinazione di massa o di altre misure rivolte al suo contenimento, o vedono in queste un ulteriore strumento di manipolazione e controllo. La gamma delle possibili teorie è, nella realtà, vastissima, ma tutte sono riconducibili a un comune denominatore ideativo che si declina nelle sue diverse forme in rapporto a suggestioni e influenze personali e ambientali: la negazione della realtà della pandemia nei termini in cui essa appare oggi presentata all’opinione pubblica dai mezzi di comunicazione sociale, la negazione della validità e dell’obiettività dei dati della ricerca scientifica su di essa, la negazione della finalità terapeutica reale delle politiche sanitarie nazionali e internazionali.»
- non negano la pandemia, o non attribuiscono a essa una origine intenzionale decisa dal potere al fine del controllo totale della popolazione;
- sostengono che la vaccinazione di massa coi farmaci sperimentali sia stata utile ed efficace;
- ritengono che il confinamento, le mascherine, il distanziamento sociale siano misure anch'esse utili ed giovevoli;
- credono che i media mainstream abbiano trasmesso e pubblicato sempre notizie fondate, valide e obiettive;
- affermano che il protocollo paracetamolo e vigile attesa abbia avuto una grande utilità terapeutica.
«Potrebbe forse concretizzarsi in un imminente futuro l’ipotesi, inizialmente impensabile ma adesso di sempre maggiore potenziale realismo, che accanto alla voce degli infettivologi, dei virologi e dei gestori della salute pubblica divenga necessario ascoltare anche quella degli psichiatri, alla fine costretti a riflettere e a prendere consapevolezza dell’esistenza e dell’urgenza di comprendere e gestire, accanto all’emergenza della pandemia di covid-19, anche quella di un’“epidemia parallela”, i cui sviluppi e le cui conseguenze sociali, culturali e mentali, potrebbero essere, se possibile, ancora più gravi e devastanti di quelli legati all’epidemia infettiva.»
giovedì 1 settembre 2022
Puzzo Di
sabato 27 agosto 2022
Sono le otto
mercoledì 24 agosto 2022
L'atrofia progressiva dell'esperienza
martedì 23 agosto 2022
Stavo pensando
domenica 21 agosto 2022
Ho quasi tutto
martedì 16 agosto 2022
100%
sabato 13 agosto 2022
Le susine
venerdì 12 agosto 2022
Giudizio d'uccello
da La Gaia Scienza |
martedì 9 agosto 2022
Forza Trump
domenica 7 agosto 2022
Ero lì in un'orgia
Ah si, anch'io sono per il lieto fine
Mica come quei film moderni lì che non si capisce assolutamente niente
In fondo sono un sentimentale
Scusi tanto, non ha mica visto le mie mutande?