mercoledì 16 ottobre 2013

Divieto di tramonto

Mark Rothko, Untitled (No. 11). Estimate: $25-35 million. Photo: Christie's Images Ltd 2013.

Mark Rothko comincia a piacermi perché oggi, per la prima volta, da quando mi capita di osservare i suoi quadri, mi sento coinvolto, trascinato dentro l'opera. Ho mal di testa, sono stanco, ho una fottuta voglia di andare a dormire, non riesco a connettere, a collegare i fatti miei particolari con i fatti di cronaca, mi sento fuori contesto, svuotato di significanza, mi tornano a gola i porri, non li digerisco bene, volevo lasciare la pagina bianca perché ho la mente stanca che si rifiuta di trovare pensieri trasformabili in scrittura, in immagine, in silenzio.
Ecco, la striscia bianca del divieto su un tramonto a dirmi che non posso tramontare, che devo restare al di qua dell'orizzonte, perché la vita tutta intera è aldiqua, inutile tuffarsi nell'altrove, le isole non trovate sono state trovate tutte. Non c'è alcun tesoro che si nasconde dietro al sole, dato che il tesoro è già tutto nella luce.

3 commenti:

melusina ha detto...

il tesoro è già tutto nella luce
Che bella cosa hai detto.

Massimo ha detto...

Bellissimo post, Luca. Non puoi, non possiamo tramontare. Qui c'è tutto quello che serve. Grazie.

Luca Massaro ha detto...

Grazie a voi, di cuore. Un abbraccio