mercoledì 12 agosto 2009

Cronache bernesi


Campagna bernese. Passeggio tra campi da pascolo e da barbabietole. Poche gente dintorno, le scuole son ricominciate già lunedì. Si galoppa in questo Cantone. Parlando con mio cognato, ch'è ingegnere presso una compagnia di produzione elettrica, mi ricorda che qui vicino v'è una centrale nucleare (cazzo!); che a pochi chilometri v'è anche una centrale idroelettrica sull'Aar; che vicino vi sono anche le pale eoliche; che Berlusconi pare abbia avuto molte simpatiche coquines con le quali ha passato piacevoli ultimi mesi. È un uomo energetico Berlusconi, mi giustifico. È un uomomaltina. Il fuoco in fondo al cuore che lo anima risolverà in breve i problemi energetici del nostro paese, spiego a mio cognato che, giuro, per la prima volta in quindici anni mi ha parlato di “politica” italiana. Cerco di difendere l'onore della patria come posso.

Nessun commento: