sabato 25 maggio 2013

Antigone e le rondini

Piove, fa freddo e molti sono dispiaciuti (sono tra questi molti), ma poi penso a quanto possano girare le palle alle rondini.
Più alle rondini o ai Riva?
Mi stupisco - come oggi un pulcino infreddolito di rondine si stupisce del fatto che i genitori gli abbiano portato meno cibo - a leggere che il Tribunale della Repubblica di Taranto ha disposto ieri il sequestro di otto miliardi e cento milioni di euro alla famiglia Riva, proprietaria dell'Ilva. Cioè: io mi stupisco che esistano uomini proprietari di più di otto miliardi di euro (senza che in questi soldi sia considerata l'Ilva, tra l'altro).
Il sequestro - ha spiegato il procuratore Sebastio - riguarda solo in merito ai beni della società Riva Fire. Abbiamo tenuto conto della legge 231 (legge salva Ilva, ndr), e dunque il sequestro non colpisce i beni dell'Ilva. E questo provvedimento non intacca la produzione dello stabilimento. La ratio del sequestro è quella di bloccare le somme sottratte agli investimenti per abbattere l'impatto ambientale della fabbrica".
A pensarci bene, quanti oggi dei molti che si stupiscono del freddo continuo di fine maggio, si stupiscono altrettanto che una famiglia possegga tutta quella caterva di soldi? Pochi (sono tra questi pochi). 

Coro: «D'altronde, non è previsto alcun limite costituzionale alla ricchezza».
Antigone: «Esistono leggi non scritte che non riservano tutti gli insetti a un'unica famiglia di rondini».
Coro: «Chi mai potrà scriverle?».
Antigone: «Il sangue».

Intanto, i legali della Società per Azioni in oggetto hanno dato mandato ai propri legali d'impugnare la sentenza di sequestro.

Antigone: «Impugnassero stocazzo».
Coro: «Quale?».
Antigone: «Quello di quello stronzo di mio zio».

3 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

eri bravo nelle versioni dal greco, eh? otto miliardi DI EURO. ma che se ne fa una famiglia, per quanto numerosa e spendacciona, di una somma del genere? ma la riflessione andrebbe posta anche su un altro aspetto: se la ricchezza sociale viene tesaurizzata a questo modo, ovvio che le merci prodotte non trovino acquirenti. da ciò la crisi nel suo fenomeno (non causa) di sovrapproduzione. lo so, è un chiodo fisso, porta pazienza. quanto al freddi, ieri mattina da me c'erano 6,5°, quasi come a Ischia. sopra i campi di frumento le prime alture con la neve. il grappa imbiancato ovviamente. un vento che tagliava, le nuvole basse e cazzo pioveva. da tre mesi che piove. non ne possiamo piùùùùùùùùùùùùùùùùùù

siu ha detto...

Mi piace questo doppio ponte, con le rondini, e con Antigone.
E, per quel che cale, sono tra quei pochi anch'io.

Luca Massaro ha detto...

Carissime,
poco fa mi sono guardato, con gusto, Battiato. Ha concluso il breve concerto televisivo con Up, Patriots To Arms.