mercoledì 21 dicembre 2011

Barrire a vuoto

Il discorso di Ferrara sulla democrazia sospesa è, come ci segnala giustamente Giglioli, blablabla. Riflusso dei risentiti, aggiungo io, di coloro che s'attaccano alla retorica del maggioritario e che vorrebbero, per questo, far valere più la sostanza che la forma; ma la forma, in democrazia, è tutto.


scrive Ferrara, salvo poi omettere che in parlamento una parte di quella maggioranza si staccò passando all'opposizione; tutto questo mentre qualcuno staccò assegni e deputati eletti nei partiti di minoranza passarono alla maggioranza. All'epoca la sostanza era di merda, ma la forma profumava tantissimo, vero?

Discutere sul fatto che il governo Monti non sia legittimato dal popolo è pura demagogia, mero tentativo di richiamare l'attenzione su di sé per deviarla dal vero problema che il nuovo esecutivo pone: il fatto, cioè, che governi, bene o male, nell'esclusivo interesse della nazione (e non di una parte di essa). Il governo Monti va giudicato per quello che fa, per quali provvedimenti prende, per quali soluzioni adotta. E solo in questo la critica acquista legittimità, altrimenti, appunto, è solo un pour parler, un confondere le acque già abbastanza torbe della situazione.

3 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

non so cosa di ca ferrara e non m'interessa (so per chi scrive e ciò basta), però non sono tanto d'accordo nemmeno con te questa volta: il governo Monti va giudicato per quello che fa, per quali provvedimenti prende, per quali soluzioni adotta

eh no, io la vedo in modo diverso. i governi vanno giudicato anzitutto per qullo che sono e rappresentano, quindi per quello che fanno (conseguenza, però)

altrimenti QUALSIASI governo ...
se non ho capito male quello che dici

Luca Massaro ha detto...

"Qualsiasi governo" all'interno di un'architettura democratica, beninteso.
A parte che mi stava sul groppo anche prima che facesse politica in prima persona, pure Berlusconi se avesse governato "bene", nel segno esclusivo della nazione e quindi dell'interesse de' cittadini, avrebbe avuto il mio plauso.
Se non ricordo male in alcuni post precedenti tu citavi Fanfani...
beh, rispetto agli attuali, nonostante l'altezza, era un gigante. :-) (nonostante io non sia mai stato né sarò democristiano)

Olympe de Gouges ha detto...

mai dire mai
:-))))