domenica 1 aprile 2012

La domenica dell'asino


Dal Vangelo secondo Matteo 21, 1-7
1 Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli 2 dicendo loro: «Andate nel villaggio che vi sta di fronte: subito troverete un'asina legata e con essa un puledro. Scioglieteli e conduceteli a me. 3 Se qualcuno poi vi dirà qualche cosa, risponderete: Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà subito». 4 Ora questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato annunziato dal profeta:5 Dite alla figlia di Sion:
Ecco, il tuo re viene a te
mite, seduto su un'asina,
con un puledro figlio di bestia da soma
.6 I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: 7 condussero l'asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere

Dal Vangelo secondo Marco 11, 1-7
Quando si avvicinarono a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio che vi sta di fronte, e subito entrando in esso troverete un asinello legato, sul quale nessuno è mai salito. Scioglietelo e conducetelo. E se qualcuno vi dirà: Perché fate questo?, rispondete: Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito». Andarono e trovarono un asinello legato vicino a una porta, fuori sulla strada, e lo sciolsero. E alcuni dei presenti però dissero loro: «Che cosa fate, sciogliendo questo asinello?». Ed essi risposero come aveva detto loro il Signore. E li lasciarono fare. Essi condussero l'asinello da Gesù, e vi gettarono sopra i loro mantelli, ed egli vi montò sopra. 

Dal Vangelo secondo Luca 19, 28-35
28 Dette queste cose, Gesù proseguì avanti agli altri salendo verso Gerusalemme.
29 Quando fu vicino a Bètfage e a Betània, presso il monte detto degli Ulivi, inviò due discepoli dicendo: 30 «Andate nel villaggio di fronte; entrando, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è mai salito; scioglietelo e portatelo qui. 31 E se qualcuno vi chiederà: Perché lo sciogliete?, direte così: Il Signore ne ha bisogno». 32 Gli inviati andarono e trovarono tutto come aveva detto. 33 Mentre scioglievano il puledro, i proprietari dissero loro: «Perché sciogliete il puledro?». 34 Essi risposero: «Il Signore ne ha bisogno».
35 Lo condussero allora da Gesù; e gettati i loro mantelli sul puledro, vi fecero salire Gesù.

Dal Vangelo secondo Giovanni 12, 12-15
12 Il giorno seguente, la gran folla che era venuta per la festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, 13 prese dei rami di palme e uscì incontro a lui gridando:Osanna!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore
,
il re d'Israele!
14 Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra, come sta scritto:15 Non temere, figlia di Sion!
Ecco, il tuo re viene,
seduto sopra un puledro d'asina
.

Oggi è una giornata importante per il cristianesimo. Si ricorda l'ingresso messianico di Gesù a Gerusalemme. Tante cose da dire ci sarebbero. Ma anche da non dire niente e stare zitti. Io mi limito qui ad alcune considerazioni asinine. Sull'asino appunto. 
Il motivo per cui Gesù scelse di cavalcare su un'asina o su un puledro d'asina (asinello), anziché su uno splendido cavallo baio, è abbastanza pacifico e appurato: nobilitare la figura di un animale umile e schiavo, di una bestia da soma che si mette al servizio dell'uomo; e chi meglio dell'asino rappresenta questo? Ma oltre a questa ragione, ce n'è un'altra, che forse, a mio avviso, si addice di più alla nostra contemporaneità: cavalcando un asinello Gesù intendeva prendere in giro i vari potenti di turno sui mezzi di trasporto dell'epoca. Per capirsi: oggi Gesù entrerebbe sulla Fifth Avenue a bordo di un suzukino decapottabile, invece che di Hummer blindato.
È un po' come se Benedetto XVI si presentasse in giro per il mondo a bordo di una nuova papamobile, una fiammante Panda a metano: veramente un ingresso messianico.
Pensate, un papa tedesco che passa dalla Mercedes alla Fiat sarebbe davvero l'inizio della Passione. C'è solo una considerazione a margine da fare: una volta usata la Pandapapamobile, il papa la farà rimandare subito indietro e non la metterà certo dans les garages du Vatican.

10 commenti:

Kisciotte ha detto...

Da mie affidabili fonti ittiche del primo d'aprile (le stesse che mi hanno segnalato la chiusura di un blog sottelmato) pare che nelle Biblioteche Vaticane stia lavorando una task force di monaci amanuensi, che a confronto il professor Langdon è un gesuita integralista. Loro compito è realizzare un testo apocrifo di allineamento retroattivo della morale evangelica. Pare che in tale Vangelo secondo Forbes Gesù usasse girare per la Galilea cavalcando una biga stile Ben Hur, con quadriglia di Mearas.

Luca Massaro ha detto...

La ringrazio molto di questa sua segnalazione egregio cavaliere, lei sì che se ne intende di ronzini.
:-)

Hombre ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hombre ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hombre ha detto...

Secondo me Gesù oggi arriverebbe su una Vespa et3. Addentando pure una mela, perché chi vespa mangia le mele e quelli della Apple hanno usurpato sia la mela che il morso.

Luca Massaro ha detto...

Una Vespa usata, sicuramente non catalitica, vero?
Bello quel purosangue del suo Avatar mister Hombre.

giovanni ha detto...

Secondo me non arriva.

numerodix ha detto...

Per me l'asino è quello in cima.

Luca Massaro ha detto...

Benvenuto Numerodix.
Concordo in parte con lei. Mi metto nei panni dell'asino, per capirsi.

A parte.
Ho notato che lei dovrebbe essere un "linuxiano" (sicuramente più bravo di me) e questo mi fa piacere.
Saluti

numerodix ha detto...

Ciao Luca,
Le seguo da un bel po'.

Sì, sono un linuxiano anch'io.