domenica 6 settembre 2009

In calce al fondo

Scrive il prof. Panebianco oggi sul Corsera:
«La Chiesa, come tutti, deve prendere atto che il ciclo politico di Ber­lusconi è comunque nella fase discendente. Al massi­mo, entro qualche anno, dovrà concludersi¹. E, co­me tutti, la Chiesa deve an­che chiedersi se il bipolari­smo sopravvivrà all’uscita di scena di Berlusconi».
E conclude. «È evidente che la Chiesa, confusamente, si inter­roga² sulle opzioni disponi­bili: mantenere un rappor­to privilegiato con il cen­trodestra tenendo a freno gli avversari interni? Pun­tare su un “partito cattoli­co” di centro (una mi­ni- Dc) che tuteli i suoi in­teressi quali che ne siano le alleanze? Cercare nella sinistra un nuovo interlo­cutore? La prima opzione è resa complessa dalle vi­cissitudini del premier e dai loro contraccolpi. La seconda rischia di risulta­re velleitaria. La terza de­ve fare i conti con l’egemo­nia esercitata sulla sini­stra da moralisti che si am­mantano di “virtù repub­blicane” e che incarnano un nuovo partito ghibelli­no. Alla fine, i nodi verran­no sciolti dalla politica. A decidere, anche delle scel­te della Chiesa, sarà la sor­te del bipolarismo: in so­stanza, la capacità o meno del centrodestra di supera­re la crisi di successione senza disgregarsi³».

Note a margine

1 “Qualche anno”: questo qualche è troppo indefinito per i miei gusti. Leggendo il fondo comunque il Presidente del Consiglio avrà sicuramente posto mano ai bassifondi.

2 Chiedo venia: ma non era più corretto usare il congiuntivo “s'interroghi”?

3 La proposizione finale confuta di per sé la terza opzione proposta con orrore dal professore, il quale, a mio avviso, non ha contemplato una quarta opzione, la più semplice e saggia, purtroppo però la meno applicabile: che la Chiesa rispetti il Vangelo dando a Cesare quel ch'è di Cesare e lasci in pace questa Repubblica democratica.

5 commenti:

Geremia ha detto...

su 2:
non nessariamente, perchè l'autore sceglie di dae il senso della certezza ("è evidente che)

Luca Massaro ha detto...

Grazie della precisazione, ne avevo sentore nonostante i miei dubbi grammaticali e non.

amatamari© ha detto...

Eretico.

.mau. ha detto...

essendo *evidente*, si può usare l'indicativo, confermo. Esempio:

"Credo che Maradona sia stato il più grande calciatore di tutti i tempi"

"Sono certo che Maradona è stato il più grande calciatore di tutti i tempi.

Luca Massaro ha detto...

Tutta colpa della recensione di Stefano Bartezzaghi su Repubblica di ieri a «Viva il congiuntivo!» di Della Valle-Patota, Sperling & Kupfer che avevo letto dianzi l'articolo di Panebianco.
:-)