venerdì 8 maggio 2009

Apocalittici e integrati

A volte sono integrato. A volte sono apocalittico. E penso che il perpetuarsi politico della Chiesa (di qualunque chiesa cristiana, soprattutto la Cattolica - con questi mezzucci) ritardi ciò che essi stessi predicano: la Parusia, il ritorno trionfante del Cristo.

IO Cosa ne pensi del comportamento della Chiesa in questi ultimi tempi?

DIO Cosa vuoi che ti dica, fanno quello che possono, per conservarsi e perpetuarsi.

IO Ma mi spieghi perché gli ecclesiastici sono più "integrati" che "apocalittici"? Non ti sembra che le loro parole e le loro azioni siano volte a ritardare la tua Parusia?

DIO In fondo fanno bene: se dovessi tornare sarebbe finita la cuccagna, anche per loro.

IO Ma perché non torni per fare chiarezza, per farci capire se e come esisti e per, finalmente, giudicarci?

DIO Giudicarvi? Ancora con questa storia del Dio Giudice di Cassazione? Ma lo vuoi (lo volete) capire che qualsiasi comportamento è già giudicato nell'atto di compiersi? Non lo capisci che se esiste una giustizia essa è automatica, immediata, inesorabile? Ogni gesto compiuto è già inchiodato nel legno storto che bene vi rappresenta, voi umani.

IO Legno storto? Ché disprezzi la tua creazione?

DIO La mia che? Pensi davvero che, se vi avessi creato, vi avrei fatto così rintronati?

IO Perdonami un'ultima domanda per stasera: cosa accadrebbe se noi terrestri abbracciassimo la stessa religione, la stessa fede e pregassimo e ti adorassimo tutti nello stesso modo?

DIO Du' palle!

2 commenti:

Tommy David ha detto...

Stupendo dialogo con ospite immaginario. :-P

Luca Massaro ha detto...

Grazie: talvolta mi telefona, ogni spuntar di luna.
:-)