domenica 24 maggio 2009

Come un macellaio giù all'angolo

Ieri sera mi lamentavo che in questo paese pare non vedersi nessuna speranza all'orizzonte. Mi sbagliavo: grazie Gino, sei proprio un gran signore.

3 commenti:

Devarim ha detto...

Dopo questo articolo, delle due l'una. O cade Berlusconi per sempre, o D'avanzo. Spero la prima.

ps. commento:

La lotta per il potere del narcisista deriva da un senso di umiliazione sofferto da piccolo(…).Il più ovvio vantaggio di avere il potere è la convenienza materiale che ne deriva nella persona che lo detiene.(…) il potere conferisce uno status. Non si tratta di un valido obbiettivo? Noi tutti siamo in cerca di uno status e, come noi, lo sono molte altre creature. I polli di un cortile, nella beccata, rispettano un ordine di precedenza legato allo status di ciascuno di essi. Lo status gioca un ruolo importante nel regolare le relazioni di tutti gli animali che vivono in gruppi, come i greggi di pecore, gli stormi di uccelli o le mute di caccia. Tra gli appartenenti a questi gruppi viene presto stabilita una gerarchia. Lo status o la posizione nella gerarchia stabilisce una precedenza nelle due più importanti funzioni della vita animale: l’accesso al cibo e l’accoppiamento. Tradotto in parametri umani potrebbe vuole dire che il re ha il diritto al migliore cibo e alla dama più bella, come era appunto il costume dei tempi passati.
Alexander Lowen, Il narcisismo. L’identità rinnegata, Feltrinelli, Milano 1985, pp-81-82.

Luca Massaro ha detto...

Secondo me, caro Devarim, più che da piccolo (lo è tuttora), B. ha sofferto di non aver avuto successo come cantante; come Hitler soffrì di non esser stato apprezzato come imbianchino.

Anonimo ha detto...

Noi non siamo moralisti, nè vogliamo esserlo. Non interveniamo nella sua vita privata, faccia cosa sente di fare però.. però si ricordi che è il nostro presidente del consiglio, si ricordi che l'Italia è rappresentata da lui e,di eventuali figuracce, pagano tutti i cittadini. Quindi appoggio il parere del mio leader, Pier Ferdinando Casini: deve rispondere alle domande che gli pone l'Italia, per il rispetto dei propri elettori ma, ancor prima, sarebbe meglio che spuegasse agli Italiani come intende uscire dalla crisi che attanaglia le famiglie, i lavoratori, le piccole e medie imprese. Sarebbe meglio.. molto meglio!
Marta Romano