martedì 26 maggio 2009

La via più facile

Nel post precedente ho chiesto a Fabristol (che ringrazio vivamente) d'illustrare le ragioni evoluzionistiche che hanno portato al trionfo dell'attuale modello femminile. Il commento è talmente illuminante che mi pare doveroso riportarlo.

«Tutte le creature viventi al mondo, inclusi gli umani, cercano la via più facile. Dal punto di vista energetico si intende. Raggiungere il miglior risultato col minor dispendio di energie. È così che si è evoluta la vita sulla Terra.
Ora una ragazzina ha di fronte a se un bivio: ottenere denaro e un uomo con potere che possa darle sicurezza finanziaria per la propria prole; o ottenere quella sicurezza e quel denaro coi propri mezzi, ovvero lavorando, studiando ecc.
Inconsciamente (ma neanche così tanto) molte ragazzine scelgono la prima perché la più facile. Perché non devono fare altro che essere se stesse: cioè femmine seduttrici. La natura mi ha dato un corpo per sedurre ed io lo uso.
Ed è giusto che sia così, dal punto di vista biologico: guai se le femmine non scelgono il maschio che dà loro più sicurezza.
Forse senza il velinismo la razza umana si sarebbe estinta decine di migliaia di anni fa.
Stesso argomento calzerebbe a pennello per i maschi se la natura li avesse dotati di caratteristiche seduttrici simili, ma soprattutto di un bisogno impellente così forte come quello di assicurare ai propri figli sicurezza finanziaria.
Insomma le veline non fanno altro che essere femmine di default. Un po' come i maschi che sfoggiano macchine costose e fanno risse con altri maschi. È un modo istintivo e primitivo di essere Homo sapiens.
La primitività animalesca si elimina solo con l'istruzione, e gli/le italiani/e non brillano certo in questo campo».

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ma sei veramente sicuro che sia illuminante?
L'ho scritto di getto e devo dire che non ha alcun valore scientifico. E' solo una opinione personale.

Luca Massaro ha detto...

Come opinione rispecchia la mia: solo che non trovavo le parole per esprimerla
:-)

Unknown ha detto...

Ah!
:D