lunedì 22 marzo 2010

I veri nipoti di Rameau sono italiani

Su Giornalettismo potete leggere, se vi va, questo mio articolo (polemico) al fondo di Ernesto Galli della Loggia pubblicato ieri dal Corsera.

P.S.
Mi spiace che le citazioni tra virgolette tratte dal suddetto fondo non siano state messe tutte quante in corsivo. L'epilogo, poi, avrebbe bisogno di un ulteriore sviluppo, ma mi sono fermato per ragioni di lunghezza (e perché magari merita un post a parte).

4 commenti:

paopasc ha detto...

Un pensiero: a quel proposito (accuse alla chiesa dopo i recenti scandali pedofili) sento rispondere da amici fededegni che la chiesa persegue il peccato non il peccatore, tentandone il recupero umano.
Perchè questo non accade, per esempio, con le donne che decidono (magari per disperazione) di abortire, che sono perseguite parimenti al loro peccato?
Questo si è perchè quando sono elevatissime le richieste morali, a sua volta si richiede un'aderenza massima, altrimenti la struttura si sgretola e tutto cade.
Ormai un abituè giornalettistico!
(noti un flusso di lettori ivi provenienti, visto che latitano altri proventi?)

Anonimo ha detto...

Ups non mi ero accorto che anche tu hai scritto su Ernesto! ;)
Il vecchio ha sconvolto un po' tutti con questo articolo intelligentissimo!

Luca Massaro ha detto...

@ Paopasc
Non saprei, forse sì. Piacere comunque mi ha fatto una scoperta. Grazie a TommyDavid ho visto che nella mediasfera italiana blogghistica appaio come satellite vicino al pianeta Piovono Rane
vedi
http://magazine.liquida.it/wp-content/themes/magazine-nv/images/blogbabel-mappa-blogosefera.png

Luca Massaro ha detto...

@ Fabristol
Mi fa piacere che anche tu ne abbia parlato di tal significativo articolo e che, insieme, convergiamo su un pensiero analogo.