martedì 28 gennaio 2014

L'Italia cambia forse (un endecasillabo)

Fred Tomaselli, Expulsion

In Occidente, soprattutto in Italia, siamo in una fase storica in cui ogni azione di ribaltamento dello status quo (alias: rivoluzione) risulta preclusa, perché il sistema è blindato dentro il caveau liberal-democratico - e che vuoi andare contro la libertà, la democrazia, l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge (come si trova scritto in tutti i tribunali)?
È il paradosso per cui ogni scotimento del sistema, fa fare da riccio al sistema, compresa alla maggioranza dei cittadini che da esso ancora, seppur malamente, si sentono rappresentati e/o garantiti, perché molto sangue e molto dolore sono occorsi nella storia per arrivare a questo benestare più o meno generalizzato.

***
Io li vedo quelli del Pd che alle primarie hanno votato convintamente Renzi perché è un uomo del fare e perché danno per scontato che con lui alle prossime elezioni si vince¹ e, grazie a lui, si faranno finalmente le riforme per cambiare l'Italia. La legge elettorale è solo il primo passo verso il cambiamento... L'Italia cambia verso... 
Beh, non so quanti di quelli che l'hanno votato, dopo la profonda sintonia, la pensino ancora così, che Renzi è il leader giusto per ottenere il brodo e il lesso. Sia pure tanti che essi siano, io li ascolto con meraviglia, come si ascolta chi parla un'altra lingua: anche se il lessico rimane lo stesso, avverto una profonda distonia semantica che mi porta un po' bruscamente a dire: ma che cazzo stanno a di'? che cazzo stanno a crede'?

***
A' Massà, che stai a di' te, piuttosto. Che vòi, la revvoluzzione? E chi ce se mette a capo d'essa? Te? Mo me fai ride' più te der lìde. Ma nun te rendi conto che qua, come ce se mòve, è tutta na corsa a partì pe' primo, per mettesi a la testa? L'òmo è ancora troppo testadecazzo, credimi. Lassa perde'.
Non è questione di lasciare perdere o di mettersi alla testa. Il problema è aver l'impressione di essere storicamente al centro d'un foruncolo, che siamo lì lì per essere espulsi, manca soltanto qualcuno che ci prema fuori, la necessità. E immagino soltanto che la necessità, appunto, la detti il bisogno ma che il bisogno per avere forza debba essere generalizzato, altrimenti si verificano semplici scaramucce perfettamente controllabili dal sistema. 

***
Temo l'arrivo della levatrice della storia: si potesse fare un cesareo, gradirei.

~~~
¹Così dicono quelli del Pd, lo dicevo anch'io, alle precedenti primarie (alle ultime non ho votato perché col Pd ho chiuso), quelle in cui vinse Bersani, in quanto io votai Renzi perché - allora ritenevo - era il modo per levarsi dalle palle subito Berlusconi.

Nessun commento: