mercoledì 29 gennaio 2014

Il senso di Renzi per gli stronzi

Salvo sorprese e modifiche di chissà quale conto, «è praticamente fatta per l'accordo sulla nuova legge elettorale».
Mi rincresce per tre ragioni: la prima, perché se in Parlamento l'accordo si trasformerà in legge, mi sentirò in milionesima parte responsabile, dacché alle ultime politiche ho votato Pd, contribuendo dunque a eleggere deputati e senatori nella mia circoscrizione elettorale i quali, a meno di clamorosi dissensi interni al partito, saranno chiamati¹ ad avallare sto putridume (quasi quasi fo una rapida ricerca per ritrovare chi sono, nel caso mi prendesse voglia di scriver loro il mio disappunto). 
La seconda ragione perché  anche gesùmmorto si accorge che tutto ciò gioca a favore di Berlusconi che, rifacendo la palla con Alfano e fuorirestati, e rialleandosi con i leghisti, avrà molte più probabilità lui di vincere del Pd che non avrà alleati di peso elettorale pari a quelli del centrodestra².
La terza ragione è perché, in fondo, nutrivo una minima speranza di ritornare a votare con il proporzionale puro, senza sbarramenti, sistema che prediligo in assoluto e l'unico che mi avrebbe invogliato a tornare a votare³.

Note
¹ Come furono chiamati a votare la rielezione di Napolitano e la fiducia al governo con Berlusconi.
² Voi direte: ma se hai chiuso col Pd cosa t'importa se perderà? Vero. Il punto è questo: quando, purtroppo, riguarda casi individuali, ho sommo rispetto per i malati della sindrome di Stoccolma che vanno curati con massima attenzione; quando, invece, la sindrome riguarda casi collettivi, un partito perdipiù votato da milioni di elettori tra cui - mi sto schiaffeggiando - me, non tollero chi non sappia praticare un sano esercizio di vendetta; inoltre, non si fanno accordi col “carnefice”, col “rapitore”, con colui il quale te l'ha buttato in culo per vent'anni senza consenso, compresa la precedente anticostituzionale legge elettorale del Porco che fecero apposta per andarti contro - e quindi mi prende una rabbia corporale che, in corpo corpo, sfogo smadonnando e accidentando tutto l'ammasso di rottinculo, ma che sopisco presto con un sorriso e un addio - più forte - ADDIO mai più, mai più.
³ Magari col proporzionale si ripresentava uno PSIUP.

Nessun commento: