mercoledì 1 gennaio 2014

Variazioni '94

(ore di crimini)
Quanto, quest'anno, papaveri vi ho trascurati
e quasi nemmeno sfiorati con l'alito,
i miei occhi bassi hanno ignorato chissà
quali vostri mirabili pegni, amistà

                        *
Poco vi siete fatti noti, papaveri
sparsi o pavidi sotto un cielo
perennemente fosso, scosso, ostico
quanto doveste armarvi contro gelide ignavie

                         *
O rosso improvviso, fortissimo grido
ma più d'aiuto che altro –
già tossiche allegrie spinte a una qualche sfida

                          *
Quanto poco quest'anno papaveri
vi ho lasciati trascorrere nei miei formulari
tra ideogrammi e monogrammi avari –
sempre più scarto il tempo, scorsoio l'essere

                          *
In che ho peccato per questo abbandono?
In che peccaste così defilandovi?
In che peccò il cielo che vi squarciò col tuono?

                          *
Altri sentieri seguo, altri disegni in cui sbavo
lungo un mio declinante afrore-amore
non mi raccolgo con voi, a piccoli patti,
               non m'allontano con voi di soppiatto

                           *
Addio non posso dirvi, ché nessun dialogo
intrecciai con vostri steli e petali,
né cenni vostri scegliere seppi,
                      nel mio stupore stolido, pago


Andrea Zanzotto, Inediti, in Le poesie e le prose scelte, Meridiani Mondadori, Milano 1999.


Variazioni '14

Papaveri, quest'anno, prometto, appena vi vedrò, di voi mi prenderò cura. Soffierò un po' d'alito sui vostri petali tremolanti e, se necessario, come appoggiando le labbra sulle spalle del proprio amore, vi bacerò, silente, annusandovi. E se quanto promettete nel colore sarà vero, sarà per me un piacere manducarvi.

Nessun commento: