venerdì 30 ottobre 2009

Io uccido

Hanno massacrato di botte un giovane in carcere e io non c'ero.
Hanno ucciso a freddo con una revolverata un uomo a Napoli e io non c'ero.
Io dov'ero?

Oggi un tepido sole pomeridiano ha dato forza ad alcune mosche che, approfittando della finestra aperta, sono entrate in casa. Erano mosche fastidiose che subito si sono posate sulla tovaglia alla ricerca di molliche pane o altri resti di cibo. Con la paletta facilmente le ho schiacciate; dipoi le ho prese con un piccolo pezzo di carta e le ho gettate nel fuoco della stufa per incenerirle.
Io ho ucciso, deliberatamente, degli esseri viventi.
Io penso che, nel momento stesso in cui quel piccolo pezzo di carta si è infiammato, tutto il senso della loro esistenza sia svanito nel nulla. Le povere mosche sono nate, avranno vissuto lo spazio di qualche giorno e io le ho uccise, ripeto, deliberatamente.
Uccidere è come spazzare le foglie e l'autunno ritorna.

3 commenti:

paopasc ha detto...

Te dov'eri' Ammazzavi le mosche.Dài, ti salvo io dall'improponibile paragone. Tanto la mosca vivrebbe poco comunque...si lo so non è una buona giustificazione, l'ho detta per non farti sentire in colpa. E poi la mosca se l'è cercata.
Sui fatti del ragazzo morto in carcere voglio star calmo, se no magari si danno giudizi affrettati: però bisogna sapere!
Sull'esecuzione: sbaglio o c'è un video?
Sempre a proposito delle mosche: se ti può alleviare, io stasera ho ucciso sei sette lumache, che mi divoravano l'insalata. ladre. é stat legittima difesa (dell'insalata). vabbè, siamo due omicidi, pentiti.
Pensa che la parola di verifica è CORID. Infatti: non c'è niente da ridere!

amatamari© ha detto...

Ogni esistenza dovrebbe avere il diritto di essere rispettata in quanto espressione della vita: certamente è doveroso difendersi, non è che in nome della vita ti fai mordere dalla vipera oppure muori di fame perchè anche all'insalata non piace esser mangiata.
Insomma sarebbe auspicabile dare un maggior peso ai gesti che quotidianamente ed a volte involontariamente compiamo verso tutto quello che ci circonda.
Grazie per la tua riflessione che mi ha rammentato tutto questo.
La tragica notizia di oggi e l' immagine che l'accompagnava spero servano a far luce su questo e sui tanti episodi di morti sospette in particolare all'interno del sistema carcerario.

Luca Massaro ha detto...

@ Paolo e @ Amatamari

Grazie delle vostre riflessioni e della vostra solidarietà.
:-)