a Galatea
Scena. La Farnesina, sala riunioni.
YHWH Scusate il ritardo.
ALLAH Sempre ultimo te.
DIO Su, porta pazienza: è il più anziano tra noi.
ALLAH Va bene, va bene. Ma anche tu, insomma, potevi venire da solo.
DIO E dài: io sono uno e trino.
YHWH Questa storia non mi ha mai convinto. Va bene lo Spirito Santo, è incorporeo e diffonde un profumo soave. Ma come ti sei permesso di portarti dietro quel capellone del tuo figliolo in questa sfarzosa sede diplomatica? Puzza come una capra, almeno potevi dirgli di farsi una doccia.
DIO Lo so, lo so... sono anni che mi fa penare, non mi vuole dar retta. Addirittura una volta mi accusò di essere impotente, a me, che l'ho generato.
ALLAH Ah ah.
YHWH Ma insomma, bando alle ciance. Perché ci hanno invitato qui? Lo sapete? Che a me tutta questa umidità non fa per niente bene.
ALLAH È stato il ministro degli esteri italiano a invitarci per proporci una Santa Allenza monoteista contro gli atei che cominciano a prendere campo e a diffondere maldicenze su di noi.
DIO Preoccuparsi degli atei? Ma se sono quattro scalzacani. O che ci stanno a fare i nostri preposti terrestri? Che se la sbrighino da soli.
ALLAH È questo il punto: Frattini ha chiamato noi perché da soli i nostri preposti non riescono a mettersi d'accordo.
YHWH Per forza, son sempre a litigare su chi di noi sia più bellino e meritevole di lode. M'hanno fatto du' coglioni che se esplodo gli rimando un diluvio universale.
DIO Che proponi per caso una nuova panspermia galattica?
YHWH Sì, una bella trombata generale, come suggerisce il mio psicanalista privato, Sigmund.
ALLAH Ma voi pensate sempre a questo? A me invece eccitano le armi, le spade, le bombe. Suvvia, datemi una mano, lasciate che i miei cari iraniani costruiscano le loro belle bombettine e poi ci si gode lo spettacolo come il Dottor Stranamore.
DIO O Allah, non hai mica più dieci anni, o smettila di giocare ai soldatini. O manda un altro profetino, un po' meno rissoso e con la barba meno a punta, che riesca a calmare le acque e proponga pace amore e libertà.
ALLAH Che segaioli che siete diventati.
YHWH Non è questione di essere segaioli. È che lo spettacolo umano ancora mi diverte. Vederli arrabattarsi, combinarne delle belle, arrivare a credere che persino noi non esistiamo. Allah, non avere tutta questa fretta, tanto le supposte nucleari prima o poi, un giorno se le infileranno e tu sai dove. Lasciamoli giocare, divertirsi: ma non vedi da che gente amano farsi governare?
DIO Già, e questo ministro italiano non capisce proprio un beneamato...
ALLAH Però via, l'è un bel palazzone questo. Ora capisco perché quel rintronato del mio Gheddafi ci viene volentieri a bivaccare a Roma.
DIO A proposito, dopo che avremo finito la riunione, mi accompagnereste in Vaticano? Non mi va di andarci da solo a trovare il mio rappresentante ufficiale. Mi fa venire il latte ai ginocchi.
ALLAH Ok, però promettimi che mi farai avere una divisa e un'armatura da guardia Svizzera.
YHWH E a me, di visitare la Cappella Sistina: ancora non ho visto come mi ha disegnato Michelangelo.
1 commento:
E' bellissimo!!!! Grazie per la dedica!
Posta un commento