domenica 20 giugno 2010

Comunioni private

*

Da un articolo di Sergio Luzzato, sempre sulla Domenica del Sole 24 Ore di oggi, vengo a sapere che il “cattolico” Carlo Azeglio Ciampi «durante il settennato da presidente della repubblica, [ha] avuto cura di non prendere mai la comunione durante le messe alle quali presenziava nell'esercizio delle sue funzioni. “Non è che mi nascondessi: me l'imponeva il mio ruolo”; “Mi sentivo un laico, cioè mi sentivo di rappresentare tutti gli italiani, quindi ho sempre evitato di comunicarmi in pubblico”¹».

¹Carlo Azeglio Ciampi, Da Livorno al Quirinale. Storia di un italiano, Il Mulino, Bologna 2010.

*Riguardo alla foto, si può obiettare che Berlusconi stava partecipando, da cittadino privato, ai funerali di un uomo pubblico quale Raimondo Vianello. Ma quanto era “privata” tale comunione?

1 commento:

Anonimo ha detto...

hai meso a confronto un uomo di levatura altissima, che ha dato lustro al nostro paese in Europa, con lo zimbello e la vergogna della nostra povera Italia

non una parola in più da aggiungere

e quella foto è la vergognosa prova della mancanza di morale dell'apparato ecclesiastico!

ben detto, ben fatto