martedì 6 aprile 2010

Toro seduto

«Il teologo Yeshuotl sollevò gli occhi e disse a Monsieur Godeau: “Se volete davvero regolare la vostra vita e giudicare la storia, dovrete almeno sapere come Dio passa le sue giornate. Egli si è riservato in cielo un certo luogo, di quattro cubiti per lato, e lì studia il Talmud durante le prime tre ore del giorno. Dalla quarta alla settima ora, Dio siede e giudica il mondo. Ma, poiché vede che il mondo è colpevole, si alza dal seggio della Giustizia e va a sedersi sul trono della Misericordia. Durante la terza parte del giorno, Egli è lì seduto e nutre il mondo, dal rinoceronte alle pulci. Durante la quarta parte del giorno, Dio è seduto e gioca con il Leviatano”».

Roberto Calasso, La rovina di Kash, Adelphi, Milano 1983

Questo Dio qui descritto ricorda da vicino l'attuale pontificato. Ma non tanto per la sua Giustizia, per la sua Misericordia, per la sua Carità; quanto per il suo “giocare” con il Leviatano.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho mai letto questo libro di Calasso. Me lo consigli? Sembra un po' borgesiano o sbaglio?

Luca Massaro ha detto...

Sì, è un libro caleidoscopico, importante per capire i principi di legittimità sui quali si fonda il potere in Europa e nel mondo. Libro denso, zeppo di citazioni e riferimenti, di storie intrecciate da un medesimo filo: come la politica riesca a fondarsi dopo la "fine" dell'istituzione del sacrificio.

Anonimo ha detto...

Mmm il prossimo acquisto quando torno in Italia. ;)