venerdì 9 luglio 2010

Diventare corsari

Oggi mi ha scritto una mail anche Riccardo Chiaberge annunciandomi l'apertura del suo nuovo blog su il Fatto Quotidiano. In realtà si tratta di una mail collettiva, che il quiescente operoso ha spedito, credo, a tutti i suoi lettori che avevano salutato con rincrescimento il suo allontanamento dalla Domenica de Il Sole 24 Ore.
Comunque, fa piacere che egli non abbia tardato a trovare una nuova locazione ove esprime i suoi contrappunti. Significativo mi pare anche il suo primo post del quale consiglio la lettura a coloro che voglion capire le motivazioni che stanno dietro alla sua «Fuga su una nave corsara». Riporto un suo passo significativo:

«Io che non suono ma scrivo, lasciato il Contrappunto mi do alla Fuga su questa nave corsara che mi ha offerto generosamente un passaggio: una scialuppa della libertà dove tutte le opinioni hanno diritto di cittadinanza, senza che nessuno ti prenda a cazzotti o ti butti a mare perché non la pensi come lui, o lei, o anche solo perché non sei iscritto a cricche o logge o confraternite, non militi e non hai mai militato in ellecì o in cielle (due lobby opposte, ma spesso alleate), nel pidì o nel pidielle. Non sei un ex né un post, ma soltanto un liberale, un cane sciolto che rifiuta le museruole. Avevo promesso di continuare a stonare, e lo farò anche qui».

Passo che mi ha spinto a porgli questa domanda:

Son felice di questo suo approdo, caro Chiaberge.
Senza chiederle di rivangare il “passato”, le posso domandare le ragioni, se di ragioni si può parlare, della “silenziosa” allenza tra Confindustria e Comunione & Liberazione (CL) col consenso del Giano Riotta (ex LC)?

Alla quale egli ha così cortesemente risposto:

«L’alleanza non è nuova, Cielle e Compagnia delle Opere sono ramificate nel tessuto produttivo, presidiano da tempo molti gangli della finanza e dell’economia, e il Vaticano è un importante committente di numerose imprese».

Sono un ingenuo: credevo che i poteri forti dell'economia italiana fossero più indipendenti e liberi dall'influenza dell'economia vaticana. Non è così, povero me, poveri noi, povero Cristo.

Diventare corsari per non più Leccare Culi (LC) Con Lingua (CL)

2 commenti:

Gians ha detto...

Stessa mail ho ricevuto pure io caro Luca, ma da quando lavoro per una costola del patrimonio 21Investimenti ti giuro che ha capito benissimo come funziona, solo che non posso spiegarlo quì su due piedi.

Luca Massaro ha detto...

Con calma lo farai, caro Gians, sui piedi del tuo prezioso blog.
:-)