martedì 27 luglio 2010

La virtù dello sciacquone

Non so se essa esista né se possa essere considerata una patologia, ma io sento di essere come affetto da una sorta di ciclotimia morale; vale a dire, a volte mi sento a mio agio nei panni di un perfetto flâneur disincantato che di fronte alle cose del mondo assume un atteggiamento distaccato e tollerante, da pessimista cosmico che sa che niente di nuovo accade sotto il sole, e che l'umanità è un legno troppo storto per avere la pretesa di raddrizzarlo; a volte, invece, mi sento un rigido fustigatore del malcostume e del malaffare che ci circonda, e m'impunto, lancio strali, severi moniti, sprezzanti giudizi, nutrendo forse l'illusione di poter correggere le storture umane.
Bene, di fronte a notizie come queste di un giovane inglese che ha inventato un sistema per produrre energia elettrica dagli sciacquoni, indosso i panni del bacchettone e dico: ma porcadellativvùgeneralista come mai certe notizie, certi casi non vengono esposti e premiati mediaticamente almeno quanto le puttanate che generalmente ammorbano i telespettori di tutto il globo terracqueo, e in particolar modo quelli del Mediterraneo centrale, nello specifico della penisola e isole italiane? No, non dico mica di riproporre Portobello alla Enzo Tortora. Dico solo di mostrare alla massa desiderante oltre al successo facile e alla ricchezza raggiunta attraverso giochi a quiz stupidissimi, grandifratelli, zeligghe, icsfattori e amici vari e altri meccanismi imbonitori dello spettacolo e della canzone che nulla di concreto apportano all'umanità né tantomeno all'Italia, anche casi in cui il genio applicativo del genere umano si mostra su fronti che portano effettiva ricchezza, perlomeno mentale. Stimolare l'intrapresa umana insomma, e non soltanto con il giro di Sol ormai esausto e sfinito: ha detto tutto Battisti. Stop. La musica leggera di oggi è quasi tutta merda, tirate lo sciacquone, si produca altra energia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

oggi sei nel periodo "grande fustigatore"...
sei stato perfido, dai, ammettilo

butteresti nello sciacquone gente come Pacifico, Cammariere, interpreti come Mannoia, Malika Ayane (l'elenco sarebbe lungo, ma risente dei miei gusti)

per il resto hai perfettamente ragione
ci instupidiscono con trasmissioni demenziali, vuoto spinto, ignoranza collettiva celebrata

il lato buono è che abbiamo ancora la possibilità di spegnerla, la tv, e magari ascoltare più radio (non rairadio1, che è diventata come rai1, c'è pure la Ventura, c'è perfino Costanzo...)

Gians ha detto...

@ Ww, attenzione Un tal Lucas (mi piace chiamarlo così da che ho scoperto il suo autore) è in vena assolutamente ottimistica, ha centrato una di quelle rare notizie che a diffonderla ci sia apre un nodo in gola, insomma ci sono persone che pensano e studiano per noi, e non solo l'opposto.